In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Quotazione argento usato

Come calcolare la quotazione argento usato in modo facile e veloce

Qual è la quotazione argento usato oggi? A quanto ammonta la quotazione argento vecchio? L'argento 800 che valore ha? Qual è la quotazione argento 925? Qual è la quotazione argento usato al grammo?

Queste sono solo alcune delle domande più gettonate più che ti puoi fare quando sei interessato a vendere argento usato e vuoi farti un'idea di quanto possa valere quello che possiedi prima di recarti in un negozio compro oro che effettua anche il ritiro di argento usato.

Come nel caso della quotazione oro usato anche per l'argento va detto che non esiste un'unica quotazione dell'argento usato perché non esiste una sola tipologia di argento usato.
Similarmente a quanto avviene per l'oro, i mercati finanziari trattano argento puro e ne scambiano enormi quantità definendo il valore tradizionalmente in Once Troy, la stessa unità di misura di massa standard per l'oro e per gli altri metalli preziosi.

L'argento puro è disponibile di solito in forma di lingotti o di monete mentre altri manufatti, come posate d'argento, vassoi d'argento o suppellettili in argento sono creati dalla fusione dell'argento puro con altri metalli meno nobili che donano caratteristiche specifiche al metallo prezioso rendendo, per esempio, maggiormente lavorabile.
Anche in questo caso si parla di una lega metallica preziosa basata sull'argento.

Individuare il valore del tuo argento usato è facile dopo aver ottenuto, tramite un apposito calcolo, la quantità di argento puro contenuta nel manufatto che vuoi vendere e dopo averla rapportata alla quotazione dell'argento odierna: in questo modo troverai quanto vale argento usato.
A prescindere se sei davvero intenzionato a vendere il tuo argento usato oppure se vuoi solo ottenere una valutazione argenti, sarebbe sensato che effettuassi i calcoli direttamente a casa tua.
Se però vuoi farti assistere da personale competente puoi rivolgerti ad uno dei nostri negozi compro oro e chiedere il valore argento usato che diamo ai tuoi oggetti, senza impegno: in pochi minuti saprai esattamente che tipo di argento possiedi e quanto denaro potresti ottenere dalla vendita del tuo argento usato.

Se invece vuoi conoscere come ricavare la quotazione dell'argento usato al grammo oppure la quotazione argento usato al kg ti è sufficiente continuare la lettura.
La quotazione dell'argento usato è correlata al prezzo dell'argento puro e viene ricavata tramite alcuni semplice calcoli che devi conoscere.

Come calcolare la quotazione dell'argento usato al grammo

Individuare la giusta valutazione dell'argento usato non è difficile se si conoscono due variabili: la qualità dell'argento e il peso dell'argento.
La qualità dell'argento è determinata dalla quantità di argento puro presente nel manufatto che si possiede: come già anticipato infatti i metalli preziosi vengono solitamente lavorati e uniti a metalli meno nobili per formare una lega metallica che offre proprietà fisiche più indicate all'uso che deve soddisfare l'oggetto prezioso così creato.
La quantità di argento puro presente nell'oggetto identifica i carati dell'argento che corrispondono a un valore in millesimi che varia da 0 a 999: maggiore è tale valore e tanto più elevata è la purezza dell'oggetto in argento.
Ecco perché, se cerchi la quotazione argento usato 925 significa che vuoi conoscere il prezzo dell'argento di un oggetto che ha il 92.5% di argento puro al suo interno.
Il peso dell'argento invece si individua grazie ad una bilancia di precisione su cui disporre l'oggetto prezioso in argento che si vuole valutare: può andare bene anche una bilancia per alimenti purché sia regolarmente tarata.

Ora conosci gli elementi caratteristici per ricavare il costo argento usato.

Come identificare i carati dell'argento usato

Esattamente come per l'oro, anche per l'argento vi è l'obbligo in Italia di indicare la quantità di metallo prezioso contenuto in un determinato manufatto tramite un marchio chiamato punzone, ossia un'incisione particolare che il produttore dell'oggetto in argento effettua in modo da indicare chiaramente e inequivocabilmente la quantità di argento puro contenuto nel prodotto e quindi consentire facilmente di determinare il valore dell'argento usato.
Nel caso in cui, invece, l'oggetto prezioso sia sprovvisto del punzone, allora si può effettuare uno speciale test fisico e chimico che permette, con determinati reagenti, di stabilire con assoluta certezza i carati d'argento del manufatto.

Argento valutazione difficile? Scopri come si effettua la valutazione argento usato

Una volta che è stata scoperta la caratura dell'argento usato occorre informarsi sul prezzo dell'argento puro al grammo e moltiplicarlo per i grammi che si pensa siano contenuti nel manufatto da valutare tenendo appunto conto della sua caratura: quindi, per esempio, se un oggetto è in argento 925 e pesa 100 grammi, si calcolerà il 92.5% del prezzo dell'argento puro al grammo e si moltiplicherà per il peso del manufatto.

Con il medesimo approccio si ricava velocemente la valutazione argento usato 800 e più in generale il valore argento usato di qualsiasi manufatto rapportandone la sua qualità alle quotazioni argento usato esistenti.
Attenzione però, non sarà però il prezzo dell'argento che verrà riconosciuto in fase di vendita perché l'acquirente dovrà necessariamente trattenere una commissione che giustifica la sua attività commerciale.

Dove trovare quanto vale argento usato oggi? Scopri il valore argento usato al grammo

Chiunque cerca la valutazione attuale dell'argento usato si trova nella condizione di avere bisogno di questa informazione ma non sempre è in grado di trovarla.
Il prezzo dell'argento puro al grammo, da cui deriva il prezzo dell argento usato al grammo, è stabilito dalla London Bullion Market Association, anche conosciuta come LBMA, tramite il fixing dell'argento: due volte al giorno, di mattina e nel pomeriggio, infatti viene stabilita una quotazione di riferimento che però è pur sempre soggetta a fluttuazioni sulla base degli scambi di argento che avvengono sul mercato dell'argento e dei metalli preziosi.
Questo è il motivo per cui un negozio compra argento senza sosta in quanto scommette che la quantità di argento usato ritirato tenderà ad acquisire un maggior valore.
Il numero di scambi, su scala mondiale, influenza enormemente l'andamento dei prezzi dei metalli preziosi e ciascun compratore di argento usato, anche sulla base di specifici accordi, può esporre una quotazione dell'argento usato sensibilmente diversa da un altro.
Pertanto, se vuoi vendere argento usato è sempre una buona idea verificare il valore dell'argento usato riconosciuto dall'azienda a cui intendi rivolgerti per vendere il tuo argento: i negozi compro oro a marchio OROFACILE espongono la quotazione dell'argento puro come anche delle carature inferiori sia online che in negozio in modo da rendere facilmente comprensibile quale sia la quotazione dell argento usato e pertanto quando vendere argento risulti un'operazione vantaggiosa beneficiando del più appetibile prezzo argento usato al grammo.

Vendi il tuo argento usato a OROFACILE

Che tu voglia ottenere la quotazione argento 800 usato oppure la quotazione argento 925 usato per fare i calcoli e stabilire quanto denaro puoi ricevere dalla vendita dei tuoi oggetti in argento è sufficiente trovare il nostro negozio compro oro più vicino e chiederci gratuitamente e senza impegno un'offerta.
Non sai dove siamo per vendere argento usato al miglior prezzo e vuoi scoprire quanto è valutato l'argento? Dai un'occhiata a dove si trovano i nostri compro oro e vienici a trovare!
Affidati sempre a chi ti offre una quotazione argento e oro usato competitiva ma anche a chi ti fornisce le giuste garanzie facendoti vedere la documentazione che attesti la regolarità dell'attività commerciale che si appresta a ritirare i tuoi oggetti in argento.
Inoltre, nonostante il prezzo argento usato sia un parametro di scelta importante, non sottostimare mai l'importanza di una consulenza precisa e affidabile che ti tolga eventuali dubbi sulla vendita che intendi effettuare. Il servizio di compro argento usato è un'attività molto delicata che richiede esperienza e professionalità in quanto determina la tua soddisfazione pertanto è bene che la tua scelta sia oculata e precisa: OROFACILE valuta argento usato alle migliori condizioni che puoi trovare sul mercato garantendoti il profilo di affidabilità e sicurezza di cui hai bisogno.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp