In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Quotazione argento oggi

Scopri la quotazione argento oggi in modo semplice e veloce

Qual è la quotazione argento in tempo reale? La quotazione argento oggi è pari a 0.534 €/g.

Questo è il prezzo dell'argento 999, spesso identificato anche come prezzo dell'argento puro, aggiornato in tempo reale se ti stai chiedendo quanto è valutato l'oro al grammo oggi.

Noi di OROFACILE indichiamo la quotazione dell'argento in tempo reale esprimendola in euro al grammo per facilitare i calcoli di coloro che vogliono vendere argento puro oppure argento usato: la medesima quotazione, sui mercati internazionali, è espressa in dollari ad Oncia Troy ed è pari a 602.768 $/ozt.
Le quotazioni argento dei mercati internazionali hanno qualche differenza rispetto a quelle che proponiamo noi di OROFACILE ma sono comunque idonee a stabilire il prezzo dell'argento da cui ricavare la quotazione argento usato in modo semplice e veloce.

L'andamento dell'argento quotazione può oscillare in modo più o meno apprezzabile in funzione degli scambi sui mercati che possono incrementare o penalizzare il valore argento: va considerato inoltre che la situazione mondiale può impattare significativamente sull'andamento del costo argento sulle maggiori piazze di scambio internazionali dato che, in concomitanza con crisi sanitarie o catastrofi naturali, gli investitori professionali possono innescare forti rialzi del valore dell'argento che si riflettono nell'argento quotazione oggi.

Da cosa dipende la valutazione argento oggi?

Come nel caso dell'oro anche la quotazione dell'argento viene aggiornata in tempo reale da lunedì a venerdì in funzione degli scambi commerciali che avvengono dalla mezzanotte fino alle 23 di ogni giorno feriale della settimana.
L'argento viene commercializzato in vari mercati mondiali ma la piazza di scambio privilegiato è quella londinese dove l'argento fisico viene comprato e venduto dai membri della London Bullion Market Association che è un'associazione nata con lo scopo di raccogliere i principali protagonisti mondiali del mercato dell'argento e, ovviamente, dell'oro.
La LBMA, questo l'acronimo dell'organizzazione, ha come compito principale la determinazione della quotazione argento ufficiale tramite una procedura chiamata fixing: si tratta dello stesso principio che alla base della determinazione della quotazione dell'oro di oggi.

Le quotazioni argento sono identiche in tutte le parti del mondo?

Niente affatto! Le quotazioni argento non sono sempre coincidenti nei vari Paesi del mondo perché il prezzo dell'argento è soggetto a continue oscillazioni che determinano una quotazione giornaliera argento diversa a seconda della situazione contingente in ciascun mercato di riferimento.
Del resto la gran parte dell'argento fisico viene comprato e venduto tramite scambi realizzati da privati e non attraverso un unico sistema centrale: il solo mercato londinese dell'argento è in grado di superare le 1.000 tonnellate di argento al giorno, una cifra spropositata.

Ma perché si compra e si vende argento? L'impiego principale di questo metallo prezioso è nell'industria del lusso, dalla gioielleria ai casalinghi di pregio, in quella chimica e in quella elettronica.

Non vanno inoltre sottovalutati quei mercati dove si scambia argento finanziario quali per esempio il Comex del New York Mercantile Exchange (NYMEX) in cui vengono trattati speciali strumenti finanziari che consentono di assumere una posizione rialzista o ribassista sull'argento senza l'obbligo di detenere fisicamente il metallo prezioso.

Questo comporta un numero più elevato di scambi che possono impattare notevolmente sulle fluttuazioni del valore dell'argento puro e quindi anche sull'andamento valutazione argento.

Prezzo argento: come viene indicata la quotazione argento attuale?

Noi di OROFACILE sappiamo perfettamente che effettuare calcoli per ricavare la quotazione argento del giorno sia una procedura piuttosto noiosa: per questo motivo ti sottoponiamo la quotazione dell'argento in tempo reale sempre in euro al grammo.
Per tua informazione comunque l'argento puro viene scambiato sulla base di un'unità di peso specifica dei metalli preziosi che è considerata ufficiale: si tratta dell'Oncia Troy già vista in precedenza che viene relazionata ai dollari americani (USD).

Inoltre devi sapere che la compravendita di metalli preziosi si riflette nelle quotazioni che troverai espresse in due valori di riferimento: quando ci si riferisce all'attuale quotazione argento viene infatti mostrata la quotazione della domanda dell'argento (ASK) e la quotazione dell'offerta dell'argento (BID) che si impiegano rispettivamente se si intende acquistare o vendere l'argento.
Il grafico della quotazione argento mostra il trend storico e la quotazione dell'argento di oggi.

Quotazione argento ieri: un'informazione da conoscere?

Se cerchi il prezzo dell'argento di oggi è probabile tu debba vendere dell'argento usato: in questo caso, è importante conoscere la quotazione dell'argento di ieri?
Dipende. In generale il dato storico della quotazione dell'argento nel corso del tempo, quindi dagli ultimi anni ad oggi, è un'informazione sicuramente utile da rapportare alla quotazione argento nuovo oggi sia che tu voglia effettuare una vendita di argento sia che tu voglia programmare un investimento in argento.
La quotazione argento ieri e oggi non basta per fare questa valutazione perché non ti fornisce abbastanza elementi per individuare il trend rialzista o ribassista che si può apprezzare solo nel lungo periodo come insegnano i grafici dell'argento: in questo modo potrai capire velocemente quando potrebbe essere il momento opportuno per un'operazione evitando di vendere argento se ipotizzi potrebbe ancora crescere.
Per lo stesso motivo, osservare un trend rialzista nella quotazione argento può indurre ad accelerare la decisione di effettuare l'acquisto di argento puro in modo da ottenere subito una plusvalenza.

Argento valore al grammo o valore al kg?

Il valore dell'argento si può esprimere in diversi modi e quindi tanto in grammi quanto in kg: è possibile passare da un valore all'altro effettuando una semplicissima equivalenza.
L'unità di misura ufficiale dell'argento rimane, come già visto in precedenza, l'Oncia Troy che coincide con 31,103476 grammi e rappresenta la misura internazionale per il peso dell'argento e degli altri metalli preziosi.

L'andamento argento oggi è in crescita?

Soprattutto nell'ultimo periodo si è osservato un trend rialzista dell'argento con una notevole popolarità indotta: l'argento, in misura minore dell'oro ma comunque comparabile, è a tutti gli effetti un ben rifugio utile a bilanciare gli investimenti e a mantenere al sicuro la propria ricchezza dato che serve a conservare il proprio valore.
La quotazione attuale argento va monitorata con attenzione perché nel breve periodo potrebbe oscillare in modo imprevedibile anche in relazione agli accadimenti mondiali in un periodo di forti sconvolgimenti a livello macroeconomico indotto da squilibri sociali e problematiche sanitarie.

Quotazione argento giornaliera insoddisfacente? Vieni da OROFACILE

Se sei interessato a vendere argento usato e fino a questo momento hai trovato quotazioni argento non soddisfacenti o che non ti sono sembrate chiare, vieni da noi di OROFACILE: scoprirati l'argento prezzo più corretto.
Nei negozi compro oro a marchio OROFACILE troverai personale preparato pronto a spiegarti l'andamento della valutazione odierna dell'argento e il motivo delle continue oscillazioni che potresti aver riscontrato e non compreso.
La nostra quotazione ufficiale argento è sempre la più precisa e, se hai ancora dubbi, ti mettiamo a disposizione il nostro numero verde 800 515 533 a cui puoi chiamarci per ulteriori dettagli relativi alla quotazione argento usato.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp