In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Grafico argento: andamento storico prezzo argento

Attraverso il nostro grafico argento scopri l'andamento storico del prezzo dell'argento nel corso degli anni

Il grafico argento mostra l'andamento storico del prezzo dell'argento ma qual è il prezzo dell'argento oggi?

L'argento 999 ha come prezzo: 0.535 €/g.

L'argento 925 ha come prezzo: 0.619 €/g.

Questi sono le argento quotazioni tempo reale che possiamo indicarti se stavi cercando l'argento quotazione tempo reale.
Tuttavia, se vuoi vendere argento o acquistare argento è molto utile sapere quali siano i valori argento perché permettono di individuare facilmente il prezzo dell argento di giornata ma non è l'unica necessaria.
L'andamento del prezzo dell'argento, ossia la fluttuazione del prezzo dell'argento che si riscontra con il passare del tempo, è un altro parametro essenziale: l'osservazione per un periodo significativo di tempo su come il valore dell'argento cresce o decresce è utile per capire quando conviene investire in argento.
Anche per vendere argento, dopo essersi documentati su cosa occorre sapere per vendere argento, il discorso è analogo e pertanto non va sottostimato.

Cerchiamo adesso di capire come si può scoprire facilmente come si presenta l'andamento dell'argento e quali sono gli effetti di un trend al rialzo o al ribasso.

Andamento argento e quotazioni argento: il legame da capire nel mercato argento

L'argento fisico è un metallo molto ricercato per le sue proprietà e la sua brillantezza lunare: l'argento è anche un metallo prezioso utile come forma di investimento e quindi adatto a difendere la propria ricchezza in qualità di bene rifugio oppure a generare plusvalenza nel caso di compravendita di argento finalizzata all'ottenimento di un utile.

A prescindere dalle ragioni personali che portano una persona a scegliere di detenere argento fisico, non bisogna sottovalutare l'impatto che l'andamento del valore dell'argento può avere nell'incentivare ulteriori acquisti di questo metallo prezioso oppure determinare la vendita delle proprie riserve.

Esistono svariati fattori che impattano sul prezzo dell'argento e sarebbe necessario avere una comprensione di come influenzino le oscilliazioni del prezzo dell'argento perché piccole variazioni possono comportare grandi fluttuazioni dell'andamento argento. In ogni caso la quotazione dell'argento di oggi è correlata anche all'andamento del periodo: pertanto avere un'idea precisa dei prezzi dell'argento nei mesi e negli anni passati serve per avere una visione d'insieme e poter prendere decisioni convenienti per la compravendita di argento.

Qualsiasi interrogativo in materia può essere soddisfatto con un'idonea documentazione o, se lo trovi più comodo, ponendo tutte le domande del caso a chi è in grado di risponderti con precisione e chiarezza: a tale scopo puoi pensare di recarti presso uno dei nostri negozi compro oro a marchio OROFACILE dove il nostro personale potrà fornirti ogni chiarimento di cui hai bisogno circa l'andamento del prezzo dell'argento comunicandoti l'argento quotazione in tempo reale e illustrandoti le eventuali possibilità di vendere argento usato al meglio.

Se intanto vuoi dare un'occhiata all'andamento prezzo argento in euro al grammo dell'ultimo periodo, ti forniamo subito sotto un argento grafico riepilogativo che sicuramente troverai di massima utilità.

Argento quotazioni: il prezzo dell'argento si ap si riferisce all'oro puro e non all'oro usato

Il grafico argento che hai appena visto, che ti mostra anche la quotazione argento tempo reale , si riferisce sempre e comunque al prezzo dell'argento puro, ossia all'argento 999 che viene continuamente scambiato nelle maggiori piazze di commercio di metalli preziosi del mondo: l'argento fisico non segue le regole dei mercati in cui compare un orario di apertura e di chiusura ma viene comprato e venduto direttamente dagli acquirenti e venditori senza passare degli intermediari.
Ne deriva un volume di scambi molto intenso che impatta in modo significativo sull'andamento della domanda e dell'offerta di argento fisico e quindi in ultima istanza sul valore argento.
In ogni caso la London Bullion Market Association (LBMA), l'associazione che riunisce i principali attori del mondo di coloro che effettuano la compravendita di metalli preziosi, stabilisce due volte al giorno il fixing, ossia una quotazione dell'argento che viene presa globalmente come riferimento per le contrattazioni.
Da queste poche righe ti apparirà chiaro come sia un grosso sbaglio ritenere che il prezzo dell'argento indicato nel grafico argento sia il prezzo dell'argento usato e come sia errato cercare la quotazione argento Borsa italiana.
Occorre precisare che l'argento usato non è chiamato così perché si usura: questo metallo, per quanto sia soggetto ad alcuni fenomeni indotti dal passare del tempo come l'ossidazione, in realtà conserva sempre il suo valore.
Per argento usato si intende semplicemente che l'argento è stato lavorato per creare, per esempio, posate in argento, vassoi in argento, cornici in argento o gioielli in argento: tutti questi manufatti in argento non sarebbero realizzabile utilizzando l'argento puro perché non si presta ad essere lavorato con gli stessi risultati che si ottengono mischiando l'argento con un altro metallo più o meno prezioso.
L'argento lavorato viene infatti fuso con altri metalli formando così una lega metallica preziosa a base di argento che eredita caratteristiche fisiche differenti a seconda dei materiali con cui viene legato.
Qualora tu debba vendere oggetti in argento usato, bisogna per prima cosa trovare la quotazione dell'argento usato applicabile identificando la qualità dell'argento utilizzato negli oggetti preziosi in argento da vendere e quindi calcolando la percentuale di argento puro contenuta in modo da poterla rapportare al prezzo dell'argento puro.
Così facendo si potrà ricavare il valore effettivo dell'argento che si possiede.
Se dovessimo fare un esempio, a fronte di 1.000 grammi di argento 925, che è argento puro al 92.5%, tu possiedi 925 grammi di argento puro e 75 grammi di altri metalli il cui valore, nella maggior parte dei casi, è trascurabile.
Il grafico argento mostra l'andamento dell'argento nel corso del tempo e permette di decidere quando è meglio comprare argento oppure vendere argento.

Chi mi dice quando vendere argento oppure per acquistare argento? Non solo il grafico quotazione argento può aiutarti!

Sicuramente noi di OROFACILE possiamo aiutarti a capire se è il momento giusto per vendere argento usato o acquistare argento da investimento soprattutto in relazione alla situazione mondiale: un aumento o di una diminuzione del valore del dollaro sicuramente impatta sulla valutazione dell'argento come anche l'insorgere di crisi geopolitiche o sanitarie.
Tuttavia, a prescindere dai fattori esterni, il momento giusto per vendere o comprare argento è sempre collegato alle tue necessità: se devi vendere argento per monetizzare in quanto ti servono soldi, difficilmente potrai aspettare il momento migliore ma dovrai accettare di dover vendere argento usato anche quando magari sarebbe più sensato temporeggiare.
Se però non hai fretta e vuoi vendere argento, allora è sicuramente opportuno osservare il trend dell'argento negli ultimi anni e capire se l'attuale valore è ben posizionato rispetto ai picchi raggiunti nell'ultimo periodo.

All'opposto, qualora tu voglia acquistare argento da investimento, devi chiederti quanto è urgente la necessità di diversificare i tuoi investimenti puntando su questo metallo prezioso e soprattutto qual è l'orizzonte temporale che ti vuoi dare per un disinvestimento.
Qualsiasi sia la tua posizione la vendita di argento richiede sempre il pagamento di una commissione sia che tu venda ad un negozio compro oro oppure ad un banco metalli: se hai dei dubbi a quale realtà sia meglio vendere argento o se ignori quali siano le differenze fra queste due attività commerciali dovresti sicuramente dare un'occhiata al nostro articolo su quali differenze ci sono fra un banco metalli e un compro oro.
Se poi dovessi avere ulteriori quesiti e non avessi trovato alcuna risposta saremo lieti di risponderti con chiarezza e precisione telefonandoci al nostro numero verde gratuito 800 515 533: ti aiuteremo fornendoti tutti i dettagli necessari e ti indicheremo il nostro negozio compro oro più vicino dove potrai farti valutare senza impegno, se ti serve e lo vorrai, il tuo argento usato da vendere.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp