Vuoi capire se comprare oro fisico come investimento conviene oppure no? Sei nel posto giusto: affronteremo un argomento che, di questi tempi, interessa sempre di più le persone che hanno disponibilità di denaro contante e che vogliono investirlo al meglio riducendo i rischi e massimizzando i possibili profitti.
In quest'ottica, ipotizzare di comprare oro fisico potrebbe essere una scelta opportuna, specie se in un momento economico di grandi incertezze: l'oro fisico rappresenta infatti una riserva di valore che tende a rivalutarsi.
Per questo motivo molti risparmiatori prendono in considerazione l'investimento in oro ed è qui che possiamo fornirti i dettagli da conoscere se vuoi procedere in questa direzione in modo da poterti destreggiare agevolmente nel mondo dell'oro da investimento ed effettuare un acquisto in totale sicurezza.
Dove comprare oro fisico?
Che tu voglia comprare oro fisico come investimento o semplicemente per detenerlo come riserva di valore, si pone il problema di scegliere dove farlo.
Per rispondere a questo interrogativo abbiamo redatto alcune indicazioni su dove comprare oro che potrebbero esserti utili: in linea di massima comprare lingotti d'oro e, più in generale, effettuare un investimento in oro acquistando oro fisico è possibile presso strutture accreditate alla vendita di oro da investimento.
Le attività autorizzate alla compravendita di oro fisico da investimento sono quelle dove comprare oro in lingotti o monete in regime di esenzione IVA, quindi tipicamente gli operatori professionali in oro, come per esempio i banco metalli, e le banche.
Mentre gli operatori professionali in oro trattano abitualmente oro fisico in lingotti o monete grazie ad una speciale abilitazione fornita dalla presenza in un albo della Banca d'Italia che assegna un numero di iscrizione, le banche sono meno abituate a trattare oro fisico che comunque acquistano a loro volta da un operatore professionale in oro: si tratta praticamente di un passaggio in più che si può evitare, risparmiando sul prezzo di acquisto dell'oro.
In alternativa le banche forniscono la possibilità di acquistare certificati derivati legati all'oro: si tratta di una proposta di investimento che punta a vendere titoli finanziari in oro strettamente legati alla quotazione dell'oro.
Scegliere come comprare oro
Dopo aver identificato chi potrebbe vendere oro fisico da investimento si pone il problema di come comprare l'oro a cui si è interessati.
Tipicamente le più diffuse tipologie di oro fisico da investimento sono i lingotti d'oro o le monete d'oro.
Alcuni negozi compro oro della nostra catena sono in grado di rivendere oro da investimento a prezzi interessanti: se vuoi saperne di più, ti invitiamo a contattarci.
In linea di massima, acquistare lingotti d'oro significa comprare un manufatto di forma trapezoidale composto almeno per il 99.5% di oro anche se la prassi è che i lingotti d'oro siano puri, ossia realizzati in oro a 24 carati.
Comprare monete d'oro, invece, significa certamente acquistare oro fisico ma questo ha tipicamente un grado di purezza inferiore a quello dei lingotti d'oro mentre una caratteristica esclusiva è la forte valenza numismatica che le rendono la scelta ideale per collezionisti in funzione della loro connotazione storica e nazionale.
Di fatto scegliere di acquistare una moneta d'oro significa comprare un piccolo oggetto d'arte che però ha anche una funzione di investimento grazie al metallo prezioso di cui è composta.
Se vuoi approfondire l'argomento ti suggeriamo di leggere la nostra guida su cosa occorre sapere per comprare lingotti d'oro e quella su cosa occorre sapere per comprare monete d'oro.
Ecco perché conviene investire in oro fisico
Ma perché dovrebbe convenire investire in oro fisico?
Ci sono diverse ragioni: la più evidente è che, essendo una forma riconosciuta di investimento, l'oro fisico è acquistabile in regime di esenzione dell'IVA.
Va rilevato che il prezzo dell'oro è soggetto alle oscillazioni del mercato e per questo motivo tende a subire continue variazioni, più o meno marcate, anche all'interno della medesima giornata: per rendersi conto di questo fenomeno, abbiamo redatto un approfondimento sul grafico dell'oro che ritrae l'andamento storico del prezzo dell'oro.
Giocando sulle oscillazioni che assume la quotazione dell'oro, si può effettuare una vendita che genera una plusvalenza, ossia un guadagno rispetto al prezzo di acquisto dell'oro.
Un altro motivo per cui conviene investire in oro è sicuramente in funzione di protezione del proprio capitale, soprattutto di fronte ai rischi dell'inflazione che porta all'erosione della moneta e, di conseguenza, alla svalutazione.
Comprare oro da investimento non è difficile
Se ti interessa comprare oro da investimento perché hai capito che può essere conveniente, non devi preoccuparti: è più facile di quello che pensi.
Anche OROFACILE è in grado di poter soddisfare questa esigenza fornendoti un servizio di consulenza dedicato e aiutandoti nella scelta del migliore fornitore di oro da investimento sul mercato: tra l'altro presso alcuni nostri negozi compro oro è presente il servizio diretto di vendita di oro da investimento come lingotti d'oro o monete d'oro.
Possiamo inoltre acquistare oro usato, come quello che potresti avere in casa sotto forma di gioielli in oro, e, una volta realizzata la vendita, aiutarti a investire in oro puro: il nostro staff è preparato e in grado di seguire le tue esigenze mettendo al centro le necessità della persona.
Rivolgiti a noi senza indugio, come hanno già fatto migliaia di clienti nel corso del tempo come testimoniano le recensioni positive sul nostro conto.