Qual è il valore sterlina oro oggi
Le quotazioni sterlina oro oggi che pubblichiamo corrispondono alla quotazione sterline usate applicate alla sterlina oro vecchio e nuovo conio:
Il valore della sterlina vecchio conio d'oro di oggi è di 552.47.
Il valore della sterlina nuovo conio d'oro di oggi è di 546.47.
Il valore sterline oro oggi dipende da alcune variabili che occorre conoscere
Chiedersi quanto vale una sterlina d oro è una domanda legittima soprattutto se le si possiedono e le si vogliono vendere per realizzare del denaro contante.
Il valore attuale di una sterlina d'oro però dipende da una serie di aspetti che è bene approfondire per non rischiare di fare di errori soprattutto in fase di vendita ma anche qualora si voglia acquistare una sterlina d'oro.
Vediamoli tutti.
La sterlina d'oro: una moneta iconica
Chiunque sia interessato a comprare oro da investimento avrà sicuramente avuto modo di considerare la possibilità di comprare sterline d'oro: si tratta infatti di monete d'oro assolutamente iconiche e ambite da collezionisti e investitori di ogni parte del mondo.
In questo articolo affronteremo il tema del valore sterlina oro oggi tenendo in considerazione le differenze del prezzo della sterlina d'oro in base soprattutto al suo anno di fabbricazione, ossia agli esemplari prodotti prima del 1957 e dopo il 1957.
Noi di OROFACILE mettiamo a disposizione la quotazione della sterlina d'oro per agevolare chiunque sia intenzionato a comprare sterline d'oro oppure a vendere sterline d'oro: conoscere il valore sterlina oggi, infatti, è fondamentale per prendere decisioni ponderate in un senso o nell'altro.
Per aiutarti abbiamo anche preparato un approfondimento sul perché acquistare sterlina oro come investimento conviene che ti consigliamo di leggere.
La storia della sterlina d oro
La sterlina d'oro inglese muove le sue origini da una data ben precisa, il 1489: questo infatti è l'anno in cui è stata coniata per la prima volta in Inghilterra da parte del sovrano dell'epoca, re Enrico VII, motivo per il quale è conosciuta anche come Sovrana d'oro.
La moneta d'oro creata dal re inglese nel 1489 presentava sui due lati rispettivamente l'effige del regnante sul trono e la rosa simbolo dei Tudor, una delle casate nobiliari inglesi più famose.
La Sovrana d'oro, il cui nome potrebbe però anche riferirsi all'egemonia inglese sulle altre potenze dei tempi, era costituita da oro a 24 carati per poi essere successivamente realizzata in una lega metallica preziosa basata sull'oro ma con carati inferiori, ossia oro a 22 carati.
La produzione della sterlina inglese d'oro continuò ininterrottamente fino al 1603 per poi subire un'interruzione fino al 1816 anno in cui venne ripresa la produzione con la variazione del disegno delle facce della moneta d'oro: da una parte il Re e dall'altra la figura mitologica di San Giorgio che uccide il drago.
Tuttavia, la novità più importante concomitante con la ripresa del conio, che poi è la linea di demarcazione fra sterline vecchio conio e sterline nuovo conio, è l'emanazione della legge del Great Recoignage del 1816 nella quale sono stati stabiliti gli standard caratteristici delle sterline d'oro in vigore ancora oggi, ossia sul peso e sulla quantità di oro in esse contenuti.
Ma quindi quanto pesa una sterlina d'oro?
In forza di questa disposizione il peso della sterlina d'oro è di 7,9881 grammi, titolo di 22 carati pari a 916,67 millesimi, spessore di 1,52 millimetri e diametro di 22,05 millimetri: ecco quindi qual è il peso sterlina e quali sono le restanti caratteristiche che concorrono a determinarne il valore attuale.
In seguito all'usura delle sterline d'oro in circolazione, durante il periodo vittoriano la Banca d'Inghilterra ritirò le monete d'oro usurate per rifonderle in nuovi esemplari che avessero le caratteristiche originarie nel rispetto del gold standard e mantenere cosìil valore originale.
Con la Prima Guerra Mondiale e fino al 1932 la sterlina d'oro venne coniata all'estero per poi assistere ad un'interruzione della produzione fino al 1956 e un ritorno della circolazione nel 1957 con alcune produzioni limitate finalizzate alla creazione di pezzi di pregio numismatico destinati alla conservazione della ricchezza.
Da cosa dipende la valutazione sterlina oggi?
Il valore della sterlina d'oro oggi dipende essenzialmente da due fattori: da una parte la quantità di oro con cui è fabbricata la moneta d'oro mentre dall'altra il suo valore numismatico.
Riguardo al primo fattore, la questione è meramente matematica: appurato il quantitativo d'oro in essa contenuto, è sufficiente moltiplicarlo per la quotazione dell'oro di oggi.
Il secondo fattore invece è più complesso e non risolvibile con una semplice operazione matematica: a seconda del periodo in cui è stata coniata la sterlina d'oro, questa può assumere un diverso valore a prescindere dal contenuto in oro.
Non solo, alcune di queste monete d'oro coniate in un dato periodo potrebbero avere delle imperfezioni che le rendono ancora più appetibili per il mercato in quanto più rare e conseguentemente più richieste.
In questi casi si parla di valore numismatico che è quindi direttamente correlato all'età della sterlina d'oro, alla sua rarità, a particolari caratteristiche estetiche e allo stato di conservazione.
Va notato che una sterlina d'oro antica non è detto valga di più di una recente: anzi, spesso e volentieri è il contrario: le sterline in oro più vecchie, infatti, sono solitamente presenti sul mercato in quantità più importanti degli esemplari più recenti e, per questo motivo, hanno un valore inferiore.
In via precauzionale, se intendi investire in questa tipologia di monete d'oro è sempre bene diversificare annualità e tipologia in modo da poter puntare sulla probabilità di entrare in possesso di esemplari che possano apprezzarsi significativamente in funzione del loro valore numismatico.
Scegliere le sterline d'oro come investimento è una buona idea
Se vuoi investire in oro hai sostanzialmente due possibilità: puoi acquistare lingotti d'oro oppure acquistare monete d'oro.
Decidere di acquistare sterline oro è generalmente una buona idea, per questo abbiamo creato un approfondimento dedicato alle sterlina d'oro come investimento.
Possiamo però anticipare che si sono alcuni motivi fondamentali per comprare sterline d'oro ai fini di investimento.
L'oro da investimento è a tutti gli effetti un bene rifugio quindi queste monete d'oro sono adatte a tutelare la propria ricchezza grazie all'intrinseco valore che rendono la sterlina d'oro una delle monete in oro più richieste in tutto il mondo.
Inoltre, poiché ogni sterlina d'oro ha una quantità di oro generalmente ridotta rispetto ai lingotti d'oro, il suo costo di acquisto è accessibile anche a chi non ha grandi disponibilità di denaro o non vuole esporsi più di tanto.
L'acquisto dell'oro è esente da IVA, così come previsto dalla L. 07/2000 ed è generalmente una scelta appetibile per gli investitori anche per la sua capacità di conservazione dovuta alle ridotte dimensioni.
Queste caratteristiche, unite ad un'elevata liquidità e una notevole capacità di essere acquistata e venduta, rendono la sterlina d'oro un'ottima scelta per comprare oro e conservarlo in sicurezza.
Va notato che, per essere considerata oro da investimento, la sterlina d'oro deve avere una purezza di almeno 900 millesimi, deve essere coniata dopo il 1800, deve essere inclusa nel catalogo dell'Unione Europea appositamente previsto per le monete d'oro da investimento e infine il prezzo di vendita non può superare l'80% della quotazione dell'oro in essa contenuto.