La quotazione metalli e in particolare la quotazione metalli preziosi rappresenta sicuramente un aspetto fondamentale per tutti coloro che vogliono comprare e vendere metalli nobili: conoscere il prezzo metalli ma soprattutto gli elementi che lo influenzano è vitale per fare buoni affare senza poi doversene pentire.
Chiunque tratti metalli preziosi si trova inevitabilmente a dover affrontare il tema: ovviamente i negozi specializzati nell'acquisto di oggetti preziosi, restituendo in cambio valuta, rappresentano le attività commerciali che più si confrontano con le dinamiche delle quotazioni metalli preziosi dal momento che la loro oscillazione impatta significativamente sull'utile delle transazioni.
Del resto soprattutto oro e argento negli ultimi anni hanno conosciuto una notevole crescita in termini di valore in quanto tipicamente beni rifugio, ossia beni sui quali investire è da considerarsi redditizio specie nell'ottica di conservare la propria ricchezza: ecco perché chiunque cerca la quotazione oro argento si troverà di fronte ad andamenti tendenzialmente crescenti.
Vediamo ora come affrontare l'argomento della quotazione metalli nobili e cosa occorre sapere.
La valutazione dei metalli
Se si ha l'intenzione di vendere il proprio oro o argento usato, in qualunque forma lo si possieda (gioielli, oggetti o monete), può essere utile avere un'idea generale di come i metalli preziosi vengano valutati, e come sia possibile conoscere, in linea di massima, il loro controvalore in denaro.
La conoscenza di queste dinamiche semplificherà le attività di vendita che si possono effettuare in determinati luoghi, come i banco metalli, dove è possibile ottenere una quotazione dei gioielli preziosi in oro e argento per poter poi venderli al miglior prezzo e monetizzare.
Per quanto riguarda l'oro e l'argento, principali metalli preziosi commercializzati, il loro valore viene determinato in base al fixing, un indice che viene stabilito quotidianamente, per due volte al giorno, in base alla domanda e all'offerta di questi due metalli rispetto alle loro quotazioni in borsa.
Occorre sottolineare che non si tratta di un prezzo di chiusura, come avviene per le azioni in borsa, ma solo di indicazioni dell'andamento generale della quotazione dell'oro di oggi.
Nel caso specifico, il fixing dell'oro e dell'argento viene determinato dalla London Bullion Market Association (LBMA).
London Bullion Market Association e quotazioni
La LBMA è costituita da membri delle principali banche internazionali e dei principali istituti di credito che si occupano proprio dello scambio di metalli preziosi. Per le quotazioni dei metalli non preziosi, i prezzi sono tratti invece dal listino del London Metal Exchange.
La prima volta nella storia in cui il prezzo di riferimento dell'oro mondiale fu determinato su quello deciso da Londra risale al 1919, e sin da allora quello britannico continua ad essere l'unico mercato di riferimento, nonostante il più grande depositario di oro fisico del mondo sia la Federal Reserve Bank di New York, insieme al Bullion Depository US di Fort Knox.
La LBMA fornisce il riferimento per una serie di attori impegnati nella valutazione dei preziosi: nel mondo infatti esistono tantissime aziende che si occupano di comprare e vendere metalli preziosi e quindi la quotazione oro argento palladio è un argomento estremamente importante al punto da condizionare il loro mercato.
Come avvengono le quotazioni metalli preziosi in Italia
In Italia la quotazione oro argento platino, ossia i metalli preziosi più diffusi in termini di mercato, recepisce gli standard internazionali che vengono utilizzati dai banco metalli e dai negozi compro oro.
Se ci si rivolge ad un negozio di compro oro serio e affidabile, come i compro oro a marchio OROFACILE, si può stare certi che esso faccia riferimento a questi standard per stabilire il prezzo adeguato ai metalli preziosi che vengono presentati per una valutazione economica.
A questo valore corrente, che viene determinato soprattutto dal volume delle vendite e degli acquisti, si aggiunge poi la valutazione personale, che può alterare il prezzo fino a farlo divenire inferiore rispetto alla stima iniziale.
Ogni tipologia di materiale prezioso ha le sue regole: nel caso dell'oro, la massima valutazione del metallo giallo viene fatta in base al peso ma anche ai carati degli oggetti posti in vendita.
Normalmente l'oro che si trova in commercio è oro 18 carati anche se è sempre più diffuso anche quello a 9 carati; quello puro, però, ossia quello il cui prezzo viene determinato in borsa, è solo l'oro a 24 carati anche conosciuto come oro puro.
Il negozio compro oro valuterà prioritariamente questo aspetto per definire il prezzo finale dell'oro da acquistare.
Per avere un'idea delle possibili quotazioni dell'oro e delle oscillazioni subite può sicuramente essere utile osservare il grafico dell'andamento storico del prezzo dell'oro che abbiamo realizzato per aiutare il consumatore finale.
Chiunque sia interessato ad approfondire il tema dovrebbe inoltre leggere il nostro articolo sulla quotazione dell'oro usato: è infatti importante capire le dinamiche che permettono di individuare non solo la valutazione dell'oro puro, ma anche di quello a carature inferiori che è anche il più diffuso in commercio.
L'oro usato infatti ha un prezzo correlato all'oro puro ma, essendo presente negli oggetti in oro ad una percentuale di purezza inferiore, viene sottoposto ad un processo di valutazione più particolare: se vuoi scoprire maggiori dettagli ti suggeriamo di leggere la nostra guida su come valutare l'oro usato.
La valutazione passo per passo
La valutazione dell'oro in negozio segue degli step ben definiti: il pezzo o i pezzi posti in vendita vengono pesati e il prezzo è definito in euro (o dollari) per grammo (o oncia).
Successivamente si passa alla stima della purezza dell'oro, ovvero alla determinazione dei carati posseduti a seconda del metallo in forma pura contenuto nella lega metallica preziosa che compone il gioiello.
Solo a questo punto il commerciante sarà in grado di dire il prezzo di acquisto: nel caso in cui, prima di recarsi in negozio compro oro o presso un banco metalli, si avrà avuto cura di verificare il fixing aggiornato e la quotazione dell'oro allora si sarà più o meno in grado di determinare se la cifra proposta è onesta, e quindi se la si potrà accettare, o viceversa se sarà troppo bassa, e quindi se sarà meglio rifiutarla.