In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Quando vendere oro?

Sapere quando vendere oro è importantissimo per guadagnare bene da una vendita di oro usato

Quando vendere oro? Conviene vendere oro usato oggi oppure è meglio aspettare? Quando conviene vendere oro? Queste sono le più comuni domande che si alternano solitamente da parte di chi vuole vendere oro al meglio e non sa come procedere.
Si tratta di un problema comune per tutte le persone che, a fronte di una vendita di oro usato, vogliono ottenere il massimo dall'oro fisico da vendere: il risultato più frequente è che continuino ad attendere la crescita delle quotazioni per giorni, settimane o addirittura mesi ipotizzando che l'indomani il valore dell'oro sarà ancora più alto e quindi potranno guadagnare di più.

La verità è che l'attesa non è favorevole alla generazione di una plusvalenza perché si perdono opportunità di investimento: lo studio dello storico dei prezzi dell'oro è sicuramente utile ma non esiste la possibilità di sapere con certezza il momento esatto in cui vendere oro usato.
Indubbiamente può essere utile avere contezza dell'andamento dei prezzi dell'oro ed è per questo che noi di OROFACILE abbiamo creato un grafico dell'andamento dei prezzi dell'oro in modo da poter capire velocemente la tendenza delle quotazioni dell'oro.

Ma allora è possibile scoprire quando vendere oro usato e stabilire quando conviene maggiormente?
Non è possibile dire di poter prevedere come evolverà il prezzo dell'oro e tutte le previsioni che vengono effettuate, anche quelle che rivendicano la presenza di un'analisi storica fondamentale, sono inaffidabili: se fosse possibile ipotizzare delle previsioni precise sarebbero tutti ricchi e soddisfatti, non credi?

Vendo oro usato: vendere oro usato consigli e tempistiche per non sbagliare

Vendere oro usato conviene soprattutto se sai quando effettuare la vendita: è un ragionamento lineare ma non puoi aspettare a tempo indefinito.
Prova a pensare a quello che potrebbe succedere a chi possiede dell'oro usato in un periodo in cui la valutazione dell'oro ha raggiunto valori molto alti: in questa circostanza potrebbe essere sensato pensare di vendere l'oro fisico usato ma è legittimo anche essere tentati di attendere ulteriormente per un'ulteriore crescita soprattutto se la quantità di oro da vendere è rilevante.
Del resto quando possiedi molto oro usato da vendere anche una piccola fluttuazione verso l'alto della quotazione dell'oro può portare ad un ricavo in assoluto più alto.

Aspettando però può capitare che succeda qualcosa di improvviso nel mondo, come per esempio un significativo apprezzamento del dollaro statunitense, che porta alla caduta della quotazione dell'oro: i fattori che determinano il prezzo dell'oro sono tanti e ti invitiamo a studiarli.
Se ciò dovesse succedere la quotazione dell'oro, che precedentemente era elevata, si trova a cadere a picco e quindi aver aspettato troppo ha di fatto creato un danno non indifferente che richiederà un'ulteriore attesa per ritornare ai valori precedenti.
Se ti puoi permettere di attendere a vendere oro usato senza l'ansia di doverlo fare entro una data definita allora nessun problema…ma in caso contrario?

Non perché l'oro è considerato un bene rifugio allora automaticamente bisogna ritenere che sia completamente esente da oscillazioni, anche importanti: di sicuro però il suo valore nel tempo è una certezza su cui sicuramente conviene fare affidamento con un occhio però alle fluttuazioni a cui sono soggetti tutti i beni al centro di domanda e offerta.
Sapere quando vendere oro è necessario per vendere oro usato al miglior prezzo.

Vendere oro conviene, ma quando? Ecco la risposta

Dal momento che non si può controllare il mercato dell'oro tantomeno prevederlo, la risposta a quando conviene vendere oro usato risiede nelle esigenze del singolo individuo.
Se hai bisogno di monetizzare velocemente, è perfettamente inutile che ti chieda quando conviene vendere l oro che possiedi: sarai costretto a venderlo subito o quantomeno a breve termine.
Lo stesso discorso si applica all'ipotesi nella quale l'uso della somma di denaro incassata dalla vendita dell'oro serva a ripagare un prestito: più attendi più pagherai un interesse sul debito contratto e quindi forse vale la pena vendere l'oro per azzerare il debito e, di conseguenza, la somma versata a titolo di interesse.

Se invece ti vuoi liberare di oggetti preziosi in oro perché non ti interessano più o perché sono fuori moda, allora sarà più semplice aspettare il momento migliore ammesso che l'oro sia conservato in un posto sicuro.
Certamente aspettare la migliore occasione per vendere oro significa essere disposti a monitorare le quotazioni dell'oro per diverse settimane, mesi e, in alcuni casi, anche anni.

Una volta stabilita la tua situazione personale e capito quanto sei disposto o puoi permetterti di attendere allora ti conviene controllare la quotazione dell'oro in questo momento: il mercato dell'oro è certamente imprevedibile ma se rispetto all'andamento del periodo le quotazioni dell'oro sono migliori di un 10/20% rispetto alla media degli ultimi 24 mesi allora vendere oro potrebbe essere una buona idea.
Se vuoi vendere oro oggi, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo che parla appunto se conviene vendere oro usato oggi.

OROFACILE ti offre i consigli su quando vendere oro usato

Essere preparati quando si vuole vendere oro usato è sempre un'ottima idea a prescindere dal momento in cui si intende cedere oro usato per denaro.
Controlla sempre la quotazione attuale dell'oro e l'andamento del mercato non solo quando vuoi fisicamente recarti in un negozio compro oro ma anche per un periodo di diverse settimane prima del giorno in cui vorresti effettuare la transazione.

Ricordati che devi sempre tenere sotto controllo la quotazione dell'oro a 24 carati da cui poi si calcola la quotazione dell'oro usato.
Quindi cerca dove vendere oro usato per trovare l'attività che ti consenta di cambiare oro usato al meglio sincerandoti prima di evitare gli errori più grossolani che si commettono quando si intende vendere oro: se non sai quali siano, magari dai un'occhiata ai nostri consigli sugli errori da evitare nella vendita di oro usato.

Buona vendita!
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp