In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Quando vendere argento?

Conoscere quando vendere argento per massimizzare il profitto è importantissimo per chi vende argento usato

Quando vendere argento? Conviene aspettare a vendere argento usato oppure è preferibile recarsi quanto prima presso un negozio compro oro oppure un banco metalli per cedere i propri oggetti preziosi in argento? Si tratta di domande piuttosto ricorrenti fra coloro che possiedono gioielli in argento o altri manufatti in argento e che sono interessati a realizzare il massimo guadagno possibile da una loro eventuale vendita.
Chiunque cerchi di concludere una vendita di argento usato vuole ottenere la più elevata quantità di denaro possibile dall'argento fisico venduto senza intoppi e senza brutte sorprese: ne consegue che chi si chiede se conviene vendere argento usato oggi è portato a informarsi dove può per decidere velocemente cosa fare.
Purtroppo però la ricerca di risposte sensate è difficoltosa e quindi si alimenta un'attesa indefinita cercando di rimandare l'atto di vendita sperando un ulteriore incremento delle quotazioni dell'argento per giorni, settimane o addirittura mesi.

Del resto vendere argento oggi e poi scoprire che il giorno successivo le valutazioni dell'argento fisico sono aumentate sensibilmente non fa piacere a nessuno specie se si vuole massimizzare il proprio guadagno.
Dall'altra parte non ha alcun senso neppure continuare a procrastinare il giorno in cui si vuole effettuare la compravendita di argento: cosa fare quindi?
In linea di massima l'attesa non è mai opportuna se l'obiettivo è di generare una plusvalenza dalla vendita di argento perché è evidente che con l'immobilizzazione si perdano delle ulteriori opportunità di investimento: allo stesso tempo vendere argento senza essersi preventivamente informati sull'andamento del prezzo dell'argento risulta piuttosto incauto.
Per questo motivo OROFACILE ha predisposto un grafico dell'andamento dei prezzi dell'argento in modo che sia facile intuire la tendenza delle quotazioni dell'argento sulla base di un periodo ragionevole: osservando infatti lo storico dei prezzi dell'argento non è certamente possibile prevedere cosa succedere al valore dell'argento ma si può ipotizzare se l'attuale prezzo dell'argento sia conveniente per vendere o comprare almeno rispetto al passato.

Sulla base di questa affermazione è quindi possibile scegliere con cognizione di causa quando vendere argento usato ipotizzandone una convenienza di fondo rispetto ad un altro periodo storico.
D'altra parte non si può escludere che nell'immediato futuro il prezzo dell'argento cresca ulteriormente perché ogni previsione, anche quelle che si basano sull'analisi storica fondamentale, non è una certezza: se fosse possibile effettuare previsioni affidabili sarebbero tutti ricchissimi e felici ma purtroppo non è così.

Vendo argento usato: vendere argento usato consigli e occasioni da non perdere

Vendere argento usato conviene in particolare modo se hai ben chiaro quando devi effettuare la cessione dell'argento: ma quando deve avvenire?

Per un attimo fermati a pensare a ciò che potrebbe capitare a chi è in possesso di argento usato durante un periodo nel quale la valutazione dell'argento è arrivata a valori elevatissimi: se così fosse sarebbe quasi scontato pensare di vendere argento fisico in cambio di denaro ma, allo stesso tempo, si potrebbe essere tentati di aspettare ancora un po' confidando in un'ulteriore piccola crescita.
Del resto in certi casi basta una fluttuazione verso l'alto del prezzo dell'argento che il proprio guadagno aumenta ulteriormente, specialmente se il quantitativo di argento da vendere è molto alto e quindi anche il ricavo atteso è importante.

Se però si aspetta ci si può esporre alla possibilità che nel mondo accada un evento inaspettato che incida significativamente sul prezzo dell'argento: questo può portare ad un nuovo incremento ma anche ad un repentino decremento.
Per capire meglio la situazione con cui potresti dovere fare i conti ti invitiamo a scoprire quali sono i fattori che determinano il prezzo dell'argento: dopo averli compresi ti sarà sicuramente più semplice orientare le tue scelte in fatto di compravendita di argento. Ipotizziamo quindi che la quotazione dell'argento ceda di schianto, l'attesa addizionale avrà creato di fatto un danno importante che porterà a rimandare ancora la vendita per aspettare un nuovo rialzo ad almeno i valori dell'argento precedenti al crollo.
Certo che se l'attesa non è un problema, la questione potrebbe anche non essere incidente: ma se hai bisogno di denaro e puntavi a vendere il tuo argento usato concorderai che ora dovrai confrontarti con una difficoltà importante.
L'argento è un bene rifugio, esattamente come l'oro, ma non per questo è completamente al riparo da oscillazioni di valore, anzi!
La stabilità del valore dell'argento non evita che ci siano fluttuazioni, anche significative, che possono determinare delle occasioni interessanti per generare plusvalenze: come tutti i prodotti soggetti ad una costante domanda e offerta, il prezzo dell'argento oscilla e chiunque intende vendere o acquistare argento deve tenerne conto.
Sapere quando vendere argento è necessario per vendere argento usato al miglior prezzo.

Vendere argento conviene, ma quando farlo?

Abbiamo capito fino a qui che il mercato dell'argento non può essere controllato direttamente né può essere previsto con certezza: la risposta a chi si domanda quando vendere argento è quindi da ricercare nelle aspettative ed esigenze individuali.
In caso sia necessario monetizzare in fretta degli oggetti preziosi in argento non conviene passare il tempo nel chiedersi quando conviene vendere l argento posseduto: in ogni caso si dovrà venderlo a breve termine.
Inoltre, se si possiede dell'argento usato e allo stesso tempo si sta ripagando un debito occorre certamente fare caso al fatto che chiudendo la posizione debitoria in un'unica soluzione tramite la cessione dell'argento si eviterà di pagare l'interesse sul debito contratto: a prescindere dalla quotazione dell'argento quindi occorre calcolare anche il risparmio derivante dal non pagare più interessi.

Diverso è il caso in cui si intende cedere manufatti in argento perché non più interessanti o fuori moda: non essendoci l'urgenza derivante dallo stato di bisogno sarà più facile aspettare il momento migliore ammesso che effettivamente lo si possa determinare e che l'argento sia conservato in un posto sicuro da furti e danneggiamenti.
Questo però implica che occorra voler monitorare le quotazioni dell'argento per svariate settimane, mesi e, in alcuni casi, anche anni: se capitasse a te, te la sentiresti di affrontare questo compito?

Sintetizzando quindi, per prima cosa occorre inquadrare la propria situazione personale e capire se e quanto sei disposto ad attendere per monetizzare: fatto ciò è consigliabile controllare la quotazione dell'argento in tempo reale e decidere sul da farsi senza paranoie o preoccupazioni.
Il mercato dell'argento mantiene la sua imprevedibilità ma rispetto all'andamento questo è un periodo buono per sondare una valutazione da un negozio compro oro affidabile come i compro oro di OROFACILE che sono sempre a disposizione non solo per offrire preventivi di ritiro dell'argento senza impegno alcuno ma anche dare tutte le informazioni del caso.

I consigli su quando vendere argento usato da parte di OROFACILE

La prima cosa da fare quando si intende vendere argento usato è di essere informati: anche se non sei convinto che sia il momento giusto per vendere argento dovresti tenere sotto controllo l'andamento delle quotazioni dell'argento.
Controllando con frequenza la quotazione dell'argento e, di conseguenza, l'andamento del mercato: prima di recarti fisicamente nel negozio compro oro presso cui vuoi vendere l'argento che possiedi dovrai avere monitorato le quotazioni per diverse settimane in modo da essere ragionevolmente sicuro che sia il momento opportuno per procedere.

Ovviamente devi assicurarti di tenere sotto controllo la quotazione dell'argento 999 da cui poi si calcola la quotazione dell'argento usato.
Una volta espletata questa operazione ti conviene cercare dove vendere argento usato per individuare subito l'attività che ti consenta di cambiare argento usato al miglior prezzo ma solo dopo aver letto i nostri consigli su cosa occorre sapere per vendere argento.

Buona vendita!
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp