In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Quando conviene investire in oro

Impara a capire quando conviene investire in oro fisico

Se hai dei risparmi da investire in oro ti sarà sicuramente capitato di chiederti quando conviene investire in oro: non è facile dare una risposta certa anche perché, se così fosse, tutti sarebbero in grado di prevedere l'andamento del mercato dell'oro.
Investire in oro richiede una serie di conoscenze minimali che abbiamo incluso nella nostra guida su come investire in oro che ti aiuta appunto a capire come si investe in oro: ora invece ti spieghiamo quando farlo perché conviene acquistare oro.

L'investimento in oro conviene ed è sicuro

Comprare oro è una forma di investimento conveniente e sicura, soprattutto quando la situazione economica a livello globale affronta delle crisi e quindi tende a precipitare: in questo caso infatti il valore dell'oro aumenta considerevolmente.
Ne deriva il fatto che dovresti sempre considerare di investire in oro fisico se vuoi diversificare i tuoi risparmi e abbassare i rischi dei tuoi investimenti ma soprattutto dovresti farlo in relazione all'andamento del mercato dell'oro e quindi delle sue oscillazioni.

Investire oro conviene? Analizza i prezzi dell'oro di medo e lungo periodo

Il prezzo dell'oro fisico oscilla continuamente in funzione degli scambi che avvengono sul mercato e pertanto genera un andamento nel corso degli anni che può tendere a salire oppure a scendere.
Nell'ultimo periodo storico gli investimenti in oro sono cresciuti e il valore dell'oro fisico è aumentato esponenzialmente al punto da rappresentare un ottimo risultato per coloro che avevano acquistato quantità d'oro rilevanti: sicuramente conviene comprare oro oggi.
Per osservare la tendenza del prezzo dell'oro è utile visualizzare un grafico quotazione oro che raccolga i dati storici di almeno una decina d'anni in modo da avere una visione d'insieme molto ampia e capire quali siano state le oscillazioni negli anni.

Fatto questo, potrai facilmente rintracciare quale sia la quotazione dell'oro più bassa del periodo storico che stai osservando e rapportarla alla quotazione odierna: se hai bisogno di scoprire quale sia, ti suggeriamo di visitare il nostro articolo che parla della quotazione oro oggi.

Fissa il prezzo dell'oro da comprare

Una volta stabilito il prezzo dell'oro più basso nel periodo storico esaminato e il prezzo dell'oro attuale, devi osservare in quanto tempo si è passati dall'uno all'altro valore e con che fluttuazioni.

Più la quotazione oro del giorno risulta simile a quella più bassa che il metallo prezioso ha toccato negli anni e più sarà conveniente decidere di acquistare oro fisico.

Quando non conviene investire in oro, vendilo!

Seguendo la stessa logica, se la quotazione oro odierna è molto simile a quella più alta che il metallo prezioso ha toccato negli anni, occorre arrivare alla conclusione opposta e quindi non conviene investire in oro ma venderlo.

Se possiedi lingotti d'oro o monete d'oro da investimento allora potrebbe essere una buona idea vendere oro e per questo è bene tu sia debitamente informato: noi di OROFACILE ti suggeriamo cosa occorre sapere per vendere oro.
Lo stesso ragionamento si applica ovviamente anche all'oro usato, quindi se la quotazione dell'oro di oggi è alta e possiedi dei gioielli in oro usato che vuoi monetizzare, puoi pensare di calcolare la quotazione dell'oro usato e poi preparati alla cessione presso uno dei nostri negozi compro oro a marchio OROFACILE dopo aver magari letto attentamente i nostri suggerimenti sugli errori da evitare nella vendita di oro usato.
La scelta del momento è vitale per sapere quando conviene investire in oro fisico per realizzare potenziali guadagni nel futuro se dovessi volerlo rivendere.

Comprare oro conviene ma attenzione alla situazione economica mondiale

Generalmente investire nell'oro conviene ma non c'è però solo il dato storico da tenere in considerazione quando si vuole investire in oro: dovresti avere capito che generalmente investire in oro conviene ma questo è tanto più vero quanto la situazione economica è incerta o in deterioramento.
Infatti, il valore dell'oro tende ad aumentare quando le notizie economiche provenienti da istituzioni come banche, la Borsa oppure gli stessi Governi risultano essere negative: anche dati riguardanti il mercato azionario, il mercato immobiliare o le statistiche di disoccupazione possono impattare negativamente sull'economia e, di conseguenza, spingere in altro il valore dell'oro.

La regola generale che ci sentiamo di suggerirti è che quando altri investimenti tendono a contrarsi o a retrocedere, allora è il momento buono per investire in oro perché il prezzo dell'oro ma anche il prezzo dell'argento aumenta.
L'oro è infatti, come generalmente i metalli preziosi, un bene rifugio: mette al riparo gli investitori da perdite importanti e quindi conviene comprare oro anche a te come a loro.

I fattori principali per cui investire in oro fisico conviene

Se quindi i grafici dell'oro ti possono dare una mano ad individuare una tendenza, devi assolutamente tenere in considerazione cosa sta succedendo nel momento preciso in cui vorresti comprare oro fisico: magari infatti la tendenza del prezzo dell'oro è al ribasso e quindi sarebbe virtualmente un buon momento per investire in oro in prospettiva di una sua risalita ma poi scoppia improvvisamente un evento catastrofico che scatena una crisi economica globale e quindi quel momento non è più valido per comprare oro ma diventa probabilmente funzionale alla vendita di oro.

Questo esempio ti aiuta capire come il tempismo, nella scelta di acquistare oro fisico, è tutto!
In linea di massima tra i fattori che devi tenere in considerazione per comprare oro vi è l'aumento o la diminuzione dell'inflazione, l'andamento delle Borse internazionali, l'aumento o la diminuzione di valore del dollaro o le aspettative degli investitori riguardo ad un particolare momento economico come per esempio quello derivante da una crisi finanziaria.

Recentemente l'oro ha superato i record storici segnati nel 2012 generando delle plusvalenze per coloro che hanno investito in oro nei decenni passati, di più di 5 volte il valore iniziale: niente male no? Investire in oro oggi è conveniente!
Come vedi, la pandemia e la crisi finanziaria globale hanno colpito duro e, come ti abbiamo appena indicato, questo ha avuto un diretto riflesso sulla crescita del valore dell'oro fisico che, agendo da bene rifugio, sta lievitando come prezzo.

Come capire il momento migliore comprare oro

Quando comprare oro? Ma è il momento di comprare oro per davvero? Si, il momento migliore per comprare oro è oggi, ma anche domani.
Ti sembra assurdo? Niente affatto: proprio per evitare l'impatto delle oscillazioni a cui è soggetto il mercato di compravendita di oro fisico, una buona idea potrebbe essere quella di investire oggi in oro stanziando, mensilmente, un importo da dedicare all'accumulo di oro a 24 carati.

La tendenza sul lungo periodo è positiva anche perché ti ricordiamo che l'oro fisico è un bene scarso per definizione e assolutamente sempre richiesto: pertanto nel medio/lungo periodo ti troverai inevitabilmente con una plusvalenza interessante.
Cosa aspetti allora? Investire nell'oro oggi è la migliore cosa che puoi fare se ti stai chiedendo quando investire in oro.

Investire in oro come fare? Vieni da noi di OROFACILE

L'oro come investimento è un'ottima scelta: se hai capito quali sono i vantaggi e ti sei deciso che conviene investire nell'oro, puoi iniziare ad accumulare questo metallo prezioso grazie a noi di OROFACILE.
Se ti stai chiedendo dove conviene comprare oro dovresti sapere che i nostri negozi compro oro sono in grado di vendere oro da investimento offrendo lingotti d'oro puro certificati provenienti dalle migliori fonderie e produttori nazionali e internazionali: puoi comprare oro come investimento senza alcun tipo di rischio e con tutte le garanzie previste dalle normative vigenti.
Da noi conviene acquistare oro da investimento, pertanto puoi recarti in uno dei nostri negozi senza timore anche solo per chiedere informazioni: troverai personale preparato, cortese e attento alle tue esigenze per rendere davvero conveniente l'investimento in oro che vuoi fare.
Non ti chiedere più come investire oro ma fallo e basta grazie al nostro aiuto!
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp