Se hai dei risparmi da investire in oro ti sarà sicuramente capitato di chiederti quando conviene investire in oro: non è facile dare una risposta certa anche perché, se così fosse, tutti sarebbero in grado di prevedere l'andamento del mercato dell'oro.
Investire in oro richiede una serie di conoscenze minimali che abbiamo incluso nella nostra guida su come investire in oro che ti aiuta appunto a capire come si investe in oro: ora invece ti spieghiamo quando farlo perché conviene acquistare oro.
Investimenti in oro fisico: l'investimento in oro conviene ed è sicuro
Comprare oro è una forma di investimento conveniente e sicura, soprattutto quando la situazione economica a livello globale affronta delle crisi e quindi tende a precipitare: in questo caso infatti il valore dell'oro aumenta considerevolmente.
Ne deriva il fatto che dovresti sempre considerare di investire in oro fisico se vuoi diversificare i tuoi risparmi e abbassare i rischi dei tuoi investimenti ma soprattutto dovresti farlo in relazione all'andamento del mercato dell'oro e quindi delle sue oscillazioni.
Investire oro conviene? Analizza i prezzi dell'oro di medo e lungo periodo per comprare oro per investimento
Il prezzo dell'oro fisico oscilla continuamente in funzione degli scambi che avvengono sul mercato e pertanto genera un andamento nel corso degli anni che può tendere a salire oppure a scendere.
Nell'ultimo periodo storico gli investimenti in oro sono cresciuti e il valore dell'oro fisico è aumentato esponenzialmente al punto da rappresentare un ottimo risultato per coloro che avevano acquistato quantità d'oro rilevanti: sicuramente conviene comprare oro oggi.
Per osservare la tendenza del prezzo dell'oro è utile visualizzare un grafico quotazione oro che raccolga i dati storici di almeno una decina d'anni in modo da avere una visione d'insieme molto ampia e capire quali siano state le oscillazioni negli anni.
Fatto questo, potrai facilmente rintracciare quale sia la quotazione dell'oro più bassa del periodo storico che stai osservando e rapportarla alla quotazione odierna: se hai bisogno di scoprire quale sia, ti suggeriamo di visitare il nostro articolo che parla della quotazione oro oggi.
Fissa il prezzo dell'oro da comprare
Una volta stabilito il prezzo dell'oro più basso nel periodo storico esaminato e il prezzo dell'oro attuale, devi osservare in quanto tempo si è passati dall'uno all'altro valore e con che fluttuazioni.
Più la quotazione oro del giorno risulta simile a quella più bassa che il metallo prezioso ha toccato negli anni e più sarà conveniente decidere di acquistare oro fisico.
Quando non conviene investire in oro, vendilo!
Seguendo la stessa logica, se la quotazione oro odierna è molto simile a quella più alta che il metallo prezioso ha toccato negli anni, occorre arrivare alla conclusione opposta e quindi non conviene investire in oro ma venderlo.
Se possiedi lingotti d'oro o monete d'oro da investimento allora potrebbe essere una buona idea vendere oro e per questo è bene tu sia debitamente informato: noi di OROFACILE ti suggeriamo cosa occorre sapere per vendere oro.
Lo stesso ragionamento si applica ovviamente anche all'oro usato, quindi se la quotazione dell'oro di oggi è alta e possiedi dei gioielli in oro usato che vuoi monetizzare,
puoi pensare di calcolare la quotazione dell'oro usato e poi preparati alla cessione presso uno dei nostri negozi compro oro a marchio OROFACILE dopo aver magari letto attentamente i nostri suggerimenti sugli errori da evitare nella vendita di oro usato.