In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Prezzo oro usato al grammo

Qual è il prezzo oro usato al grammo e a cosa serve

Qual è il prezzo oro usato al grammo di oggi in euro? L'oro a 18 carati ha come prezzo: 36.003 €/g.

L'oro a 18 carati, noto anche come oro 750, viene tipicamente utilizzato nella gioielleria per realizzare anelli, collane, bracciali e altri manufatti in oro grazie alla sua lavorabilità che lo rende il materiale prezioso più indicato per lo scopo: non sarebbe infatti possibile creare gioielli utilizzando l'oro puro a 24 carati.

Per questo motivo, quando ci si riferisce all'oro usato, si prende in considerazione solitamente l'oro a 18 carati proprio perché è la caratura più diffusa dei gioielli in oro che tendenzialmente si cerca di vendere come oro usato da fusione.

Noi di OROFACILE pubblichiamo il prezzo oro al grammo usato in tempo reale ogni giorno per darti un riferimento utile a calcolare il valore del tuo oro usato.

Oro usato prezzo e valore effettivo

Conoscere il prezzo dell'oro usato è importantissimo per riuscire a monetizzare correttamente in modo veloce e in assoluta sicurezza i gioielli e gli oggetti preziosi che non si usano più.
Per farlo, occorre essere adeguatamente informati e recarsi in luoghi idonei dove vendere oro usato: fra questi sicuramente i negozi compro oro di OROFACILE ma anche i banco metalli.
A prescindere dalla tua scelta, va osservato che rivolgersi ai compro oro è ormai divenuta un'abitudine per gli italiani e la prova è data dal fiorire di queste attività, soprattutto nelle grandi città dove nascono come funghi.
Chiaramente il suggerimento è sempre quello di rivolgersi ad attività commerciali serie e affidabili per non incorrere in spiacevoli situazioni che possono pregiudicare una vendita di oro usato conveniente.

In ogni caso, la prima cosa da fare quando si vuole vendere oro usato è quella di recuperare il prezzo dell oro usato che non è fisso nel tempo ma varia in continuazione a causa delle oscillazioni dovute alla compravendita di oro sui mercati finanziari.
Occorre capire infatti che il prezzo oro usato al grammo che si trova oggi sui mercati è diverso dal prezzo oro usato oggi nei compro oro: la differenza infatti è data da una serie di motivazioni che includono anche il margine dei negozi compro oro.

Prezzo al grammo oro usato e caratura

Individuare il prezzo dell'oro usato oggi al grammo è un'operazione non così complessa: puoi informarti online oppure puoi recarti personalmente in uno dei tanti negozi compro oro presenti nella tua zona.
Prima però sarebbe necessario capire che tipo di oro usato vuoi vendere: se intendi monetizzare un gioiello usato, dovrebbe esserci un punzone, ossia un marchio distintivo che indica con una cifra in millesimi la caratura dell'oro di cui sei in possesso.
Devi sapere infatti che l'oro non è tutto uguale: vi sono infatti diverse tipologie, identificati dalla rispettiva caratura, e ogni caratura ha un suo specifico valore.
Se per esempio sul bracciale in oro che intendi vendere c'è il simbolo 750, l'oro con cui è stato realizzato il manufatto è oro 750 anche conosciuto come oro a 18 carati.
Nel caso in cui invece non ci sia questo marchio, hai bisogno di effettuare un test fisico o chimico: puoi praticare una piccola incisione sull'oggetto prezioso con un ago per valutare che non sia esclusivamente placcato oro oppure impiegare un kit rivelatore (elettronico, magnetico o chimico) che potresti anche acquistare online.
La soluzione più veloce comunque rimane sempre quella di affidarsi ad un negozio compro oro, come quelli di OROFACILE, per ottenere una valutazione gratuita dell'oggetto prezioso.
Una volta individuato il tipo di oro che possiedi potrai procedere alla verifica del suo valore: per esempio, se possiedi oro 750, ti sarà facile ricavare il prezzo oro 750 usato al grammo.
La vendita di oro usato non può essere svolta in modo vantaggioso se ignori il prezzo oro usato al grammo che permette di calcolare correttamente una stima del valore dei gioielli in oro in tuo possesso.

Individua il giusto prezzo oro usato al grammo in tempo reale per una valutazione oro corretta

Se ti chiedi che prezzo ha l'oro usato al grammo, una volta stabilita la caratura è il momento di pesare l'oggetto prezioso e moltiplicare il prezzo oro usato al grammo per il totale del peso dell'oro che intendi vendere.
Il peso è semplice da calcolare: è sufficiente una bilancia di precisione accettando che comunque ci possa essere uno scarto rispetto a quelle professionali come le bilance elettroniche che abbiamo in dotazione noi di OROFACILE.
Riguardo alla valutazione devi moltiplicare il prezzo oro usato al grammo in tempo reale per il peso ottenuto.

Facciamo un esempio: hai un bracciale in oro 750 ossia oro a 18 carati, dopo averlo pesato ottieni 100 grammi di oro a 18 carati e il prezzo oro usato al grammo oggi 18 carati è di 36.003 €/g.
Realisticamente il tuo oro varrà 100 volte il prezzo oro usato al grammo 18 carati, che equivale al prezzo oro 18k, che abbiamo poc'anzi descritto.

Il prezzo dell'oro usato risente anche della commissione dei compro oro

Il prezzo dell oro usato al grammo oggi non è però sufficiente a motivare l'offerta che ti verrà fatta dal negozio compro oro a cui ti rivolgi per vendere il tuo oro usato: nonostante i calcoli che ti abbiamo presentato siano sicuramente corretti, devi considerare che il prezzo vendita oro usato risente anche di una commissione, ossia un quantitativo di denaro richiesto dal negozio compro oro per gestire la transazione altrimenti non potrebbe sostenere i costi dell'attività commerciale.

Tradizionalmente questa cifra viene negoziata riducendo la valutazione dell'oro al grammo che ti viene proposta ed è questo il motivo per cui il prezzo al grammo oro usato proposto da un compro oro può risultare differente dal valore dell'oro usato ricavato partendo dal prezzo dell'oro puro.

OROFACILE pubblica sempre in tempo reale il prezzo acquisto oro usato al grammo

All'insegna della massima trasparenza, noi di OROFACILE abbiamo deciso di pubblicare sempre il prezzo oro al grammo usato in modo da aiutarti a capire quanto potrebbe valere il tuo oro usato.
Sul nostro sito e sui monitor a vista nelle sedi dei nostri negozi, c'è sempre la possibilità di visualizzare il prezzo dell'oro usato aggiornato in tempo reale su cui si basano le nostre offerte di ritiro oro usato chiare e trasparenti.

Ti forniamo inoltre una consulenza gratuita per conoscere se è il momento giusto per guadagnare dalla vendita del tuo oro: è sufficiente che passi presso il negozio compro oro OROFACILE più vicino a te per beneficiare della nostra assistenza gratuita e senza impegno: non farti incantare dai prezzi oro usato incredibili che trovi in giro, affidati a chi è sul mercato da sempre come noi.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp