In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Oro online: cosa occorre sapere

Se vuoi comprare oro online o se vuoi vendere oro online sei nel posto giusto

Vale la pena trattare oro online oppure è rischioso? Molti consumatori si fanno questa domanda perché, con l'esplosione del commercio elettronico e la continua diffusione della tecnologia è inevitabile che anche gli interessi delle persone inizino a convergere sempre più sistematicamente sul web.
Anche il mercato della compravendita dell'oro risente positivamente di questa tendenza e sempre più persone sono portate a cercare online come comprare oro o come vendere oro.

Ma comprare oro online e vendere oro online è possibile? Quali sono le limitazioni e a cosa fare attenzione? Sono affidabili gli oro online shop? Vediamo com'è la situazione ad oggi.

Compravendita oro online: progresso tecnologico e normative vigenti

Il mondo è in continua evoluzione e la tecnologia accelera questo processo in modo esponenziale.
La diffidenza iniziale che accompagnava le transazioni online è andata via via scemando anche grazie al successo delle multinazionali del commercio elettronico, fra cui Amazon, che hanno sdoganato gli acquisti online e avvicinato al mondo della compravendita di beni e servizi tramite il web moltissime persone che non avevano mai considerato questo canale.
Con l'aumento dei consumatori si è registrato anche un aumento dell'età anagrafica dei suddetti e, soprattutto fra gli over 50, si osserva una naturale propensione all'acquistare e detenere oro da investimento.
Mettendo insieme l'interesse verso l'oro fisico, un'età compatibile con la disponibilità di spesa e internet non è più una chimera parlare di come comprare oro online nelle sue varie forme e tantomeno come venderlo.
C'è comunque da considerare che in Italia c'è un ritardo sostanziale nell'acquisto di oro online e nella vendita di oro online rispetto ad altri Paesi soprattutto per il gravoso iter richiesto dalla normativa vigente affinché queste operazioni siano realizzabili da remoto ma il tema è molto caldo.
Basti pensare che solo nell'anno scorso l'interesse per le transazioni di oro online sono aumentate significativamente rispetto all'anno precedente con una performance percentuale in doppia cifra: la domanda di oro online è continuata a salire in seguito allo scoppio dell'epidemia da COVID-19.
Certamente nel settore dell'oro, la possibilità di effettuare una compravendita di oro online interamente da remoto è difficoltosa, fatta eccezione per l'acquisto di oro da investimento online da banco metalli, e tendenzialmente richiede comunque un passaggio fisico ma ormai il mercato ha iniziato a prendere in estrema considerazione il fatto di usare internet per commerciare oro e preziosi portando inevitabilmente ad un'evoluzione che renderà sempre più comodo gestire le transazioni da remoto.
Ad oggi i consumatori italiani utilizzano i servizi online messi a disposizione da coloro che commerciano oro primariamente per essere aggiornati sull'andamento del prezzo dell'oro e su eventuali promozioni mentre la fase di compravendita avviene all'interno della sede dell'attività commerciale prescelta per finalizzare la transazione.

Comprare oro online: quali possibilità?

Comprare oro online è a tutti gli effetti possibile: la procedura però è un po' particolare per la natura del bene trattato.
Va premesso che in linea di principio per tutte le transazioni di oggetti che hanno un elevato valore intrinseco come gioielli, automobili oppure oro da investimento, è prassi che il consumatore voglia avere delle garanzie su cosa stia acquistando.
A tale proposito si è diffusa l'abitudine di acquistare online e poi procedere al ritiro del bene presso i punti vendita: a volte viene usato il criterio della prenotazione per bloccare il prezzo dell'oggetto prezioso desiderato e poi far seguire il ritiro nel luogo fisico dove è conservato.

Fra gli operatori in oro più innovativi si è diffusa la tendenza a proporre applicazioni dedicate o siti internet appositamente realizzati per consentire, per esempio, di bloccare il prezzo di vendita della quotazione dell'oro o della quotazione dell'argento che si applica al bene desiderato a prescindere che siano lingotti o monete da investimento.
Tramite la ricevuta rilasciata nel corso della procedura ci si può recare presso il punto vendita più vicino e concludere, per esempio, l'acquisto di oro online.
Fra i servizi popolari nella compravendita di oro online messi a disposizione da parte di chi vuole vendere oro online compaiono anche gli alert automatici in funzione del raggiungimento di un determinato prezzo dell'oro oppure la sottoscrizione di una newsletter che può informare su eventuali offerte relative all'oro fisico: le stesse opportunità sono generalmente disponibili anche per l'argento fisico e per gli altri metalli preziosi da investimento.
Comprare oro online o vendere oro online richiede una serie di informazioni per non sbagliare.

Qual è il miglior modo di acquistare oro online?

Qual è il modo migliore per effettuare un acquisto di oro online? Per prima cosa occorre rivolgersi ad attività commerciali serie perché i siti dove si può comprare oro online abbondano ma, per essere affidabili, tra le altre caratteristiche importanti devono presentare le quotazioni ufficiali dell'oro.
Una buona idea potrebbe essere quella di rivolgersi ai siti dei banco metalli che sono le realtà deputate alla vendita di oro da investimento e che spesso garantiscono anche il riacquisto dell'oro che vendono.
Investire in oro online, al netto delle possibilità su come investire in oro, significa tendenzialmente comprare lingotti d'oro da investimento oppure monete d'oro da investimento ossia investire in oro fisico.

Chiunque sia interessato ad acquistare monete d'oro dovrebbe scegliere le monete d'oro più conosciute come i marenghi italiani, le sterline inglesi o i krugerrand sudafricani: il motivo è presto detto, le monete d'oro più conosciute sono anche quelle più documentate e che presentano, di conseguenza, maggiori informazioni online sulle caratteristiche di peso, caratura.
Se invece la preferenza è per i lingotti, esistono appositi lingotti blisterati idonei per tutte le esigenze e tutte le tasche: anche in questo caso per un acquisto sicuro di lingotti d'oro online è bene scegliere un'azienda affidabile che abbia la qualifica di banco metalli e che abbia una reputazione affidabile.
Per capire se si è davanti ad un venditore serio è sempre buona cosa informarsi prima di procedere all'acquisto verificando la presenza di eventuali recensioni online e cercando informazioni sull'attività commerciale tramite Google o un altro motore di ricerca.

Vendita oro online: è possibile?

La vendita oro on line è un processo particolare che è teoricamente possibile ma che, nella pratica, è ancora oggi limitato: a causa delle procedure di adeguata verificare e della necessità del cliente di verificare l'intera procedura di valutazione dell'oro che si vuole cedere, vendere oro on line risulta un'attività che richiede inevitabilmente almeno un passaggio fisico.
Del resto se tu volessi vendere gioielli in oro particolarmente costosi, al netto di cercare un'attività affidabile per farlo, vorresti vedere con i tuoi occhi tutta la fase di analisi e valutazione: l'oro gioielleria deve essere valutato da personale esperto e competente.

Certamente si può procedere a prenotare un appuntamento presso il negozio compro oro di fiducia o presso il banco metalli da cui ci si intende recare: alcuni negozi compro oro online permettono addirittura di bloccare la quotazione dell'oro in modo da non avere sgradite sorprese quando ci si reca fisicamente in negozio a cedere il metallo prezioso.
Va detto però il tempo intercorrente fra il blocco quotazione dell'oro e il passaggio in negozio è di solito limitato a 24/48 ore.
Fra le attività più evolute in fatto di vendita di oro online ci sono i compro oro di OROFACILE che permettono di gestire alcune attività da remoto mettendo a disposizione del cliente anche un numero verde da contattare gratuitamente oltre ad un servizio di assistenza via WhatsApp sempre pronto a fornire suggerimenti utili.
Ti suggeriamo invece di evitare di cercare una gioielleria online oro e il motivo lo abbiamo già spiegato adeguatamente nel nostro approfondimento su dove vendere oro usato: l'oro in gioielleria va solo acquistato e sottoforma di gioielli!
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp