In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Gettoni d'oro: quanto valgono?

Scopri quanto valgono i gettoni d'oro e come trasformarli in denaro contante

Quanto valgono i gettoni d'oro? Non c'è un valore nominale predefinito in quanto ciascun gettone d'oro, solitamente realizzato in oro a 18 carati, ha un peso variabile e quindi anche un valore diverso a seconda delle necessità dell'azienda committente.

Nella pratica infatti, i gettoni d'oro sostituiscono il denaro contante per il pagamento di montepremi pertanto l'azienda committente, che spesso è un'emittente televisiva, ordina al produttore di monete d'oro la fornitura di un quantitativo corrispondente al controvalore in denaro di cui necessita: da notare che sulle due facce di ogni singola moneta figura il logo dell'azienda committente.

Tuttavia, trattandosi di oro 750, è possibile stabilire il controvalore dei gettoni d'oro e il metodo è simile a quello di altri manufatti in oro: continuando nella lettura scoprirai tutto sul tema compreso il valore dei gettoni d'oro, a prescindere che siano gettoni oro Rai o Mediaset e come fare per cambiarli in denaro contante.

Cosa sono i gettoni oro?

Queste particolari monete d'oro rappresentano il metodo di pagamento per la premiazione dei premi in denaro di quiz e trasmissioni televisive e corrispondono alla vincita effettuata al netto delle tasse.
Questo avviene perché in Italia una legge ministeriale impone che il montepremi previsto non possa venire distribuito in denaro contante anche se una recente disposizione del TAR ha dato il via libera ai pagamenti in contanti purché vengano rispettate precise regole.

Ma quanto vale un gettone d'oro in euro?

Per scoprire a quanti euro corrisponde un gettone d'oro occorre andare indietro nel tempo al 1955 quando il gettone oro venne introdotto come metodo di pagamento nei quiz televisivi a premi: il valore complessivo è corrispondente al controvalore in cifra del montepremi stabilito al netto dell'IVA.
Pertanto se vuoi scoprire quanto vale la vincita in gettoni d'oro devi ipotizzare che, qualora il montepremi dovesse essere di 1 milione di euro, al concorrente vincitore verrebbero consegnati circa 820.000 euro in queste speciali monete d'oro che potranno essere quindi cambiati in euro a fronte di una vendita ad un compro oro come i negozi compro oro di OROFACILE.

Quanto pesano i gettoni in oro?

I gettoni in oro pesano tra gli 8 e i 10 grammi.
Il peso è comunque discrezionale da parte dell'azienda committente che ordina al banco metalli il conio di queste particolari monete d'oro: se vuoi vendere gettoni d'oro dovresti quindi sincerarti preventivamente del loro peso effettivo in modo da poter determinare il loro valore e magari poi considerare di cercare dove vendere oro usato per ottenere la migliore quotazione.
A tale proposito può essere una buona idea dare un'occhiata preventiva al nostro approfondimento su cosa occorre sapere per vendere oro in modo da affrontare l'operazione debitamente preparati.

Quando si riceve la vincita in gettoni d'oro

La consegna dei premi in gettoni d'oro avviene circa 3-6 mesi dopo la vincita e il premio è generalmente considerato al lordo delle ritenute fiscali previste dalla legge ma anche delle spese di coniazione, ossia la creazione da parte del banco metalli che ha realizzato i gettoni d'oro, e le eventuali spese accessorie.
Tutti questi dettagli sono debitamente documentati nel contratto che firma colui che intende partecipare ad un quiz televisivo.

Laddove il concorrente vinca, è solitamente il banco metalli convenzionato con l'azienda organizzatrice a contattare il vincitore proponendogli l'invio della vincita a casa tramite un corriere specializzato oppure l'accredito tramite bonifico bancario o altro sistema di pagamento tracciato della somma corrispondente in euro a cui però viene sottratta una percentuale a titolo di commissione che è prossima al 5%.
Cambiare i gettoni d'oro in euro è quindi un'opzione percorribile autonomamente oppure su proposta dello stesso banco metalli che li ha prodotti.

Il valore gettone d'oro dipende dall'oro di cui è fatto

Chiunque cerchi gettoni d oro valore in euro dovrebbe considerare attentamente la purezza dei gettoni d'oro.

Il cambio gettoni d'oro euro è infatti possibile partendo dal materiale con cui sono realizzati che non è mai l'oro puro: solitamente viene impiegato oro a 18 carati, oppure oro 750, ossia oro composto dal 75% di oro puro e per il restante 25% da metalli meno nobili per bilanciare la malleabilità dell'oro che ne rende difficile la lavorazione esattamente come per i gioielli.
Tutte queste particolari monete d'oro sono accompagnate sempre da un certificato che ne identifica l'autenticità e la tipologia di oro usato per la coniazione.
Le vincite in gettoni d'oro prevedono la consegna di monete d'oro con il logo delle principali emittenti televisive: nella foto i gettoni d'oro rai e i gettoni d'oro mediaset.

Predisporre il cambio valuta gettoni d'oro euro

Per ottenere soldi in gettoni d'oro devi quindi partecipare ad un gioco a premi, ma per facilitare il passaggio da gettoni d'oro a euro ti serve un negozio che effettui il ritiro dell'oro usato e che segua tutta la prassi prevista per la quotazione dell'oro.
Ti serve per prima cosa la quotazione oro oggi da cui partire per finalizzare i calcoli sulla base dei carati dell'oro e del peso totale.
Dopodiché è possibile ricavare una valutazione dell'oro facendola confermare dal negozio compro oro di fiducia che procederà al ritiro.

Gettoni d'oro valore in euro?

Ma quindi in conclusione un gettone d'oro quanto vale in euro? Se stai cercando di capire quale sia il valore in euro di queste monete, il calcolo è piuttosto semplice: trattandosi di oro 750, ipotizzando che il prezzo al grammo dell'oro a 18 carati sia pari a 30 euro, 1 gettone d'oro in euro vale circa 300 euro se pesa 10 grammi.

Per avere un'idea precisa del valore dei gettoni d'oro ti suggeriamo di comprendere come calcolare il prezzo dell'oro usato al grammo.

A tale proposito potrebbe esserti utile osservare l'andamento del prezzo dell'oro: per questo motivo abbiamo creato un grafico storico dell'andamento del prezzo dell'oro attraverso cui potrai notare l'evoluzione nel tempo del valore dell'oro.

Conviene vendere i gettoni d'oro?

Una vincita in gettoni d'oro è a tutti gli effetti una riserva aurea che dovrebbe essere smobilizzata esclusivamente se ti è necessario recuperare denaro contante per spese improvvise o altre necessità di liquidità.
Dal momento che sul lungo periodo l'oro tende a salire, può darsi che sia una scelta oculata quella di venderlo esclusivamente se le quotazioni sono piuttosto alte: con il giusto tempismo, una vincita in gettoni d'oro potrebbe portare nelle tue casse una cifra ben più alta rispetto a quella vinta al netto della tassa sulla plusvalenza.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp