In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Dove vendere orologi usati?

Se ti chiedi dove vendere orologi usati devi dare un'occhiata ai nostri suggerimenti per farlo al meglio

Dove vendere orologi usati? Se possiedi un orologio usato e sei intenzionato a venderlo quasi sicuramente ti starai chiedendo dove trovare chi compra orologi usati in modo facile, veloce e senza problemi garantendoti l'offerta economica più alta possibile.
Questa necessità è ancora più sentita se soprattutto il valore dell'orologio usato che vuoi vendere è particolarmente rilevante come solitamente capita nel caso di orologi di lusso quali Audemars Piguet, Hublot o i celeberrimi Rolex.

In ogni caso vendere un orologio usato non è una cosa complessa e nemmeno venderlo al meglio è una missione impossibile specialmente al giorno d'oggi: un tempo infatti non c'erano le stesse possibilità che ci sono ora, soprattutto considerando il fatto che, grazie ad internet, è molto più semplice acquisire informazioni e farsi un'idea prima di procedere alla vendita orologio di lusso.

Allo stesso tempo occorre considerare che è anche possibile vendere un orologio usato direttamente tramite internet, se sai come farlo.

Qualunque sia la tua scelta, prima di selezionare un luogo dove vendere il tuo orologio usato ti suggeriamo di approfondire cosa occorre sapere per vendere orologi usati in modo da capire quali sono i fattori che determinano il valore dell'orologio e a cosa devi stare attendo per venderlo nel modo più sicuro possibile.

Luoghi fisici e virtuali dove vendere orologi usati

Se ti stai chiedendo dove posso vendere un orologio usato devi sapere che puoi intraprendere sostanzialmente due strade: la prima prevede il ricorso ad un luogo fisico mentre la seconda prevede un luogo virtuale quale una piattaforma online.

Per quanto riguarda l'opzione fisica puoi pensare di vendere l'orologio usato che possiedi direttamente ad un acquirente interessato "brevi manu" tramite una scrittura privato o un accordo verbale oppure rivolgerti ad un'attività commerciale che ritira orologi usati come i negozi compro oro a marchio OROFACILE o ancora interessare una casa d'aste, sempre che l'orologio che vuoi vendere abbia un valore che possa essere nel perimetro di interesse di questo tipo di attività.

Se invece scegli l'opzione virtuale puoi decidere di rivolgerti ad una piattaforma di intermediazione che si occupa di mettere in contatto domanda e offerta di orologi usati oppure pubblicare un annuncio in apposite bacheche o forum online magari frequentati da appassionati del settore o dei prodotti della marca di orologi in proprio possesso.

Occorre però tenere in considerazione che rivolgersi ad una piattaforma online dove vendere orologio usato potrebbe essere limitante se l'orologio non ha molto mercato: questo si applica anche a segnatempo usati ad alto valore per i quali non si registra un'apprezzabile volume di scambi dato che i collezionisti non sempre amano vendere o comprare orologi online.
C'è comunque da considerare che il fenomeno di compravendita di orologi di lusso online sta crescendo in modo importante al punto da aprire veri e propri mercati un tempo impensabili: in particolare modo il fenomeno delle aste virtuali permette di velocizzare il rapporto tra acquirente e venditore a prescindere dall'area geografica in cui ci si trova.

Il funzionamento è molto semplice ed è in linea con quello delle aste tradizionali anche se vengono coinvolte solitamente molte più persone grazie all'utilizzo della rete che accorcia le distanze fisiche e che permette di ricevere offerte 24 ore su 24.

Se però il mondo online non ti attira, nessun problema: puoi usare questi portali anche solo per informarti meglio sul valore del tuo orologio usato magri controllando siti in cui si tengono aste di orologi per capire quale possa essere il prezzo corretto per riuscire a vendere orologio usato rapidamente.

Quale che sia la scelta è vitale in ogni caso scegliere di affidarsi ad intermediari seri in grado di raggiungere un pubblico vasto e capaci di supportarti in tutte le fasi della cessione in modo da avere garanzie tanto sul prodotto desiderato quanto sulla procedura di pagamento.
Se vuoi vendere orologi usati di lusso e non, OROFACILE è la tua migliore scelta dove vendere orologi usati.

Vendere orologi usati tramite internet: un mondo che richiede un approfondimento

Nel caso in cui decidi di vendere il tuo orologio di lusso usato tramite internet, la prima cosa da fare è quella di cercare i maggiori portali online che si occupano di vendita orologi.

Per farlo puoi cercare su un motore di ricerca una parola chiave come compro orologi usati avendo cura di aggiungere anche il termine "online".

Fra i portali più noti ce n'è uno tedesco, che presenta anche la traduzione italiana, in cui puoi velocemente verificare se esistono inserzioni di orologi usati simili a quello che possiedi in modo da vedere il prezzo a cui sono proposti in relazione alle condizioni e, nel contempo, il volume di pezzi che vengono acquistati e venduti.
Se la situazione ti sembra chiara e ritieni che possa esserci un elevato scambio di quel tipo di orologi usati, allora puoi considerare di metterlo in vendita da solo su questo sito ma dovrai affrontare una serie di piccole complicazioni che vanno comunque messe in conto se vuoi vendere orologi usati online senza intermediari.

Per prima cosa dovrai scattare delle foto professionali in modo che i potenziali acquirenti possano valutare correttamente il tuo orologio usato: foto realizzate con lo smartphone e in modo approssimativo possono penalizzare fortemente il tentativo di vendita.
Questo è un primo limite non indifferente a cui porre attenzione: se non ti senti un bravo fotografo potrebbe essere più premiante rivolgersi ad un'attività tradizionale che effettua il servizio di acquisto orologi usati.

Dovrai poi compilare una scheda molto dettagliata inserendo tutte le informazioni tecniche che conosci e, magari, informarti anche su quelle a te sconosciute: il modello dell'orologio usato che vuoi vendere deve essere facilmente identificabile con ogni dettaglio tecnico esplicitato perché spesso alcuni modelli si differenziano per caratteristiche minori ma non per questo meno importanti.
Anche in questo caso, se non sei del settore, potresti fare qualche errore perché è sufficiente sbagliare un inserimento per pregiudicare la vendita o disorientare l'acquirente che sarà disincentivato a procedere alla compravendita e quindi non riuscirai a vendere orologio che vuoi mettere online.

Alla luce di queste osservazioni forse ti conviene mostrare prima il tuo orologio usato ad un professionista del settore per farti fare una stima e magari ripetere l'operazione un paio di volte con le stesse accortezze che avresti nel cercare dove vendere oro usato: se tutte le offerte sono allineate probabilmente sono quelle corrette.
A tale proposito dovrai mettere anche in conto che ti venga detto che il tuo orologio usato non ha più mercato e quindi rassegnarti alla sua invendibilità fermo restando che potresti pensare di conservarlo per molti anni con la speranza che diventi un orologio vintage.

Pertanto, se la tua scelta è di vendere online orologi usati, fai comunque un giro presso gli operatori fisici che ritirano orologi usati per avere un'idea di massima da confrontare con quello che potresti ottenere online mettendo in conto il lavoro di pubblicazione e di dettaglio di caratteristiche a cui sei chiamato.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp