In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Dove vendere oro usato

Scopri dove vendere oro usato al miglior prezzo, in sicurezza e senza problemi

Dove vendere oro usato? La risposta è semplice: puoi vendere oro usato presso un negozio compro oro oppure presso un banco metalli o ancora presso una gioielleria, come quella che ti ha venduto l'oro o i gioielli che possiedi.

In generale quindi ci sono diverse attività commerciali che sono in grado di ritirare oro puro e oro usato senza troppi problemi e nel rispetto delle normative vigenti: ci sono però ovviamente delle differenze fra ciascuna di queste realtà che possono impattare direttamente sulla qualità del servizio di acquisto oro e sulle quotazioni dell'oro che vengono offerte.
In questo articolo scopriremo dove sia meglio vendere oro e quali siano i vantaggi e gli svantaggi di ogni possibilità.

Dove vendere oro usato in sicurezza

Possiedi dei gioielli in oro che non usi più da tempo o erediti degli oggetti preziosi in oro oppure in argento che però non sai come utilizzare: sei nella situazione tipica di coloro che potrebbero decidere di monetizzare quanto in loro possesso per sfruttare il denaro contante oppure per reinvestirlo, magari comprando oro puro.
Quale che sia la tua scelta, devi decidere a chi vendere oro e quindi ti domandi dove vendere l oro o gli oggetti preziosi che hai in casa.
Esistono tre luoghi dove vendere oro usato: il negozio compro oro, il banco metalli e la gioielleria.
Se in regola con la normativa e i permessi previsti dalla legge che dovresti sempre verificare, tutte le attività sono in grado di ritirare oro usato in sicurezza a fronte di denaro contante: i posti più indicati tuttavia rimangono il compro oro e il banco metalli.

Il motivo è presto detto: le gioiellerie hanno come obiettivo principale la vendita di gioielli nuovi perché la loro esperienza risiede proprio in questa professione e sono da sempre organizzate per vendere gioielli.
Il ritiro dell'oro riveste un'attività secondaria, introdotta in concomitanza con la crisi economica, che spesso viene svolta esclusivamente per aumentare il fatturato senza che vi siano le competenze specifiche per farlo, pur potendolo fare: fino ad una decina di anni fa le gioiellerie non ritiravano oro, al massimo proponevano la permuta dell'oro che consiste nel ritiro dell'oro usato in cambio di gioielli più costosi e il saldo della differenza in denaro.

Non essendo il riacquisto dell'oro usato la componente principale del business delle gioiellerie, queste non possono proporre cifre particolarmente vantaggiose dato che non possiedono la struttura e i contatti per garantire un elevato volume di metallo prezioso ritirato e quindi la possibilità di rivenderlo per fusione.

Appare evidente quindi che sia preferibile rivolgersi a chi tratta oro usato come occupazione principale: del resto, se tu dovessi far ripristinare un serramento in legno andresti dal serramentista specializzato o da un falegname che solitamente produce mobili?
In conclusione, se anche la gioielleria garantisce il servizio di compro oro usato in sicurezza non è evidentemente l'attività commerciale più indicata da cui recarsi per vendere il proprio oro.
La vendita di oro usato può avvenire in gioiellerie, banco metalli e negozi compro oro ma il luogo migliore dove vendere oro usato per quantità inferiori al chilo è il negozio compro oro.

Dove vendere oro al miglior prezzo

Come abbiamo visto, rimangono quindi due posti dove vendere oro usato in sicurezza: il negozio compro oro e il banco metalli.
Ma qual è il luogo dove vendere oro al miglior prezzo?

Il negozio compro oro è un'attività commerciale specializzata nell'acquistare oro usato e metalli preziosi come argento, platino e palladio: il prezzo dell'oro usato offerto è sensibilmente superiore a quello solitamente applicato dalle gioiellerie.
Non sei convinto? Scopri come si calcola la quotazione dell'oro usato in pochi passaggi per comprendere come sia possibile quanto stiamo asserendo.

Esistono ovviamente, come in tutte le situazioni, negozi compro oro più seri e affidabili di altri: una caratteristica importante che devi verificare è che il negozio compro oro a cui intendi rivolgersi sia iscritto nell'elenco degli Operatori Professionali in Oro della Banca d'Italia.
Gli Operatori Professionali in Oro sono gli unici ad avere i requisiti per rivendere l'oro alle fonderie e per questo devono sottostare ad una rigida normativa che è per te una forma di garanzia: basti pensare che circa il 2% dei compro oro esistenti in Italia figura all'interno di questo albo.
I negozi compro oro a marchio OROFACILE ti danno questa garanzia oltre a fornire l'esperienza e la cortesia di un gruppo che è sul mercato da più di dieci anni.

Il banco metalli invece è un'attività commerciale che ha ricevuto dalla Banca d'Italia l'autorizzazione alla compravendita all'ingrosso di oro, argento e metalli preziosi nonché alla realizzazione di oro da investimento, come lingotti d'oro puro o monete d'oro, e soprattutto alla fusione dell'oro, dell'argento e degli altri metalli preziosi.
Il banco metalli offre numerosi altri servizi alla filiera dell'oro e dei metalli preziosi come per esempio l'analisi della purezza dei materiali, ma nell'attività di acquisto di oro usato è sostanzialmente sovrapponibile con un compro oro.

La differenza sostanziale, al netto di speciali requisiti molto più restrittivi nel caso del banco metalli rispetto al compro oro, è nella tipologia di cliente finale: mentre i negozi compro oro possono interfacciarsi esclusivamente con privati, le attività di banco metalli si rivolgono anche agli operatori del settore che chiaramente trattano quantità più rilevanti.
Questo però può essere uno svantaggio per tutti coloro che devono vendere solitamente quantità inferiori ai 250 grammi d'oro perché l'operazione è meno interessante per chi aziende che effettuano la compravendita di grosse quantità di metalli preziosi.

Dove conviene vendere oro quindi?

Arrivati a questo punto ti starai domandando dove vendere l'oro usato al miglior prezzo e la risposta per noi è semplice: da un negozio compro oro registrato come Operatore Professionale in Oro nell'albo della Banca d'Italia.
I negozi compro oro sono generalmente tanti, quindi in una stessa città (o nelle sue vicinanze) si possono trovare diversi luoghi dove c'è chi compra oro: con un minimo lavoro di selezione si può restringere il campo distinguendo le realtà più affidabili a cui vale la pena rivolgersi.

I negozi compro oro ritirano qualsiasi tipologia di oro per fusione: pertanto anche se possiedi gioielli vecchi di cui non conosci la composizione puoi ottenere velocemente una valutazione che, nel caso dei negozi compro oro a marchio OROFACILE, è completamente gratuita e senza impegno.
In più, qualora i tuoi gioielli risultino ancora interessanti per il mercato, potrebbero essere ritirati per essere rimessi in commercio come gioielli usati con un maggiore valore di quello che avrebbero come oggetto prezioso da fusione: se ciò non fosse, potrebbero comunque avere delle pietre preziose di interesse commerciale che potrebbero essere smontate per essere vendute separatamente.

Se l'offerta per il ritiro dei tuoi gioielli usati ti soddisfa, riceverai immediatamente il pagamento: i gioielli rimarranno fermi 10 giorni per consentire alle autorità competenti eventuali controlli sulla transazione e quindi sbloccati e avviati alla fusione.
Proprio la scrupolosa osservanza delle regole da parte di compro oro affidabili, come nel caso di OROFACILE, permettono all'utente finale di effettuare la propria transazione nella massima tranquillità.

Vendere oro usato consigli?

Se cerchi di vendere oro usato, dovresti aver capito a chi conviene rivolgerti: tuttavia se hai bisogno di suggerimenti per organizzare la vendita ti consigliamo di raccogliere le idee magari informandoti su cosa occorre sapere per vendere oro e su quali errori evitare nella vendita di oro usato.

Ricorda, la serietà commerciale di un negozio compro oro si misura con la trasparenza delle informazioni: è per questo motivo che noi di OROFACILE creiamo contenuti facilmente comprensibili e mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutta la nostra struttura offrendo anche un numero verde gratuito a cui contattarci per ulteriori delucidazioni.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp