In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Dove vendere argento usato

Scegli dove vendere argento usato al migliore prezzo e in sicurezza

Dove vendere argento usato? Si può vendere argento usato a un negozio compro oro oppure a un banco metalli o a una gioielleria.

Molte attività sono in grado di ritirare argento usato nel rispetto delle leggi esistenti ma non tutte garantiscono il medesimo trattamento, le stesse condizioni economiche o anche solo le medesime quotazioni dell'argento che vengono proposte.
Di seguito ti indichiamo dove è meglio vendere argento e quali sono i vantaggi ma soprattutto gli svantaggi per ciascuna delle possibilità esistenti.

Vendere argento usato in sicurezza: dove e come

Se hai a casa dei gioielli in argento che non indossi, delle fedi in argento che ricordano un pegno non più attuale o ancora posate in argento e altri manufatti come un vecchio vassoio in argento o una cornice in argento che non ti serve più, potresti decidere di convertire in denaro questi oggetti preziosi in argento per sfruttarlo in modo migliore.
Anche l'acquisto di argento da investimento con il denaro ricavato dall'argento usato che possiedi potrebbe essere una buona idea perché l'argento puro è più immediatamente rivendibile non dovendo essere ulteriormente trasformato.
A prescindere da quale sia il tuo obiettivo, che tu debba vendere argenteria o tu debba vendere gioielli in argento, hai sicuramente la necessità di sapere dove andare per vendere argento usato in sicurezza e alle migliori condizioni di mercato.

Ci sono tre possibili luoghi dove vendere argento usato: il negozio compro oro, il banco metalli e infine la gioielleria a cui magari ti sei affidato per comprare gli stessi gioielli in argento che ora vuoi vendere.
Tutte queste attività commerciali, se detengono i permessi di legge e se rispettano la normativa vigente per la compravendita di metalli preziosi, sono perfettamente in grado di acquistare argento usato pagandolo in denaro contante: qual è però la più conveniente?
In linea di massima il nostro suggerimento è quello di recarsi presso un negozio compro oro oppure presso un banco metalli: la scelta è chiaramente di chi intende vendere l'argento usato e potrebbe essere influenzata dalla quantità in gioco considerando che i banco metalli tendono a ritirare in via preferenziale quantitativi di argento usato molto importanti.

Al contrario le gioiellerie non sono particolarmente funzionali per vendere argento usato in quanto il loro mercato principale non è nel ritiro di metalli preziosi ma nella vendita di gioielli: questo può portare ad un trattamento generalmente meno conveniente o a proposte di permuta in funzione di un nuovo acquisto.
Del resto è comprensibile che, soprattutto in periodi di crisi economica, le gioiellerie aggiungano servizi per aumentare il fatturato e il ritiro di argento usato figura fra questi: tuttavia le competenze non saranno mai specifiche come quelle che possono avere coloro che si occupano professionalmente di ritiro di metalli preziosi. Inoltre, non essendo il riacquisto di argento usato la componente principale del business di una gioielleria, appare chiaro che la quotazione dell'argento usato che viene proposta non sarà mai ai livelli di attività più specializzate perché le gioiellerie non hanno generalmente una struttura organizzata per garantire un elevato volume di argento usato in ritiro e quindi di poterlo rivendere per fusione in grandi quantità ottenendo a loro volta un trattamento privilegiato.
Ne consegue che la tendenza sarà sempre quella di tentare di proporre, a fronte dell'acquisto dell'argento usato, uno sconto sull'acquisto contestuale di un nuovo gioiello oppure un coupon da utilizzare sempre nel medesimo negozio nei mesi successivi.

A fronte di queste considerazioni è chiaro che è sempre meglio portare il proprio argento usato a chi effettua compravendita argento usato come occupazione principale: del resto se dovessi far installare un climatizzatore ti rivolgeresti all'idraulico oppure ad un tecnico frigorista specializzato in climatizzazione?
Sintetizzando, anche se le gioiellerie potrebbero apporre sulle vetrine un cartello con la scritta argento vendita e quindi essere perfettamente in grado di offrire il servizio di compro argento usato in assoluta sicurezza e secondo le normative vigenti, è chiaro che non siano il luogo migliore dove andare a vendere l argento.
Il luogo migliore dove vendere argento usato per quantità inferiori ai cinque chili è generalmente il negozio compro oro anche se può essere venduto anche gioiellerie e banco metalli.

Dove vendere argento al miglior prezzo

Tolte le gioiellerie, ci sono altri due posti dove vendere argento usato in sicurezza e in modo conveniente: il negozio compro oro e il banco metalli.

Qual è fra i due il luogo da preferire se vendi argento usato?
I negozi compro oro sono specializzati nell'acquisto di argento usato e di altri metalli preziosi come l'oro: il prezzo dell'argento usato offerto da questi negozi è generalmente più elevato rispetto a quello garantito dalle gioiellerie.

Se hai dei dubbi, è sufficiente imparare come calcolare la quotazione dell'argento usato per avere subito una chiara idea di come questo sia possibile.

Come in tutte le attività commerciali, anche nel mondo dei negozi compro oro esistono realtà più affidabili e altre che lo sono meno: è importante, per questo motivo, recarsi solo da attività commerciali che siano iscritte nell'albo degli Operatori Professionali in Oro di Banca d'Italia.

Essere inseriti in questo speciale elenco infatti richiede il rispetto di stringenti requisiti normativi che rappresentano una forma di garanzia per chi vuole vendere argento usato in quanto le realtà presenti sono sicuramente affidabili: è sufficiente pensare che solo quasi il 2% dei negozi compro oro in Italia è presente in questo albo.
I nostri negozi compro oro offrono questa tutela e ti garantiscono l'esperienza più che decennale nella compravendita di argento e di metalli preziosi: da noi puoi andare sul sicuro per fruire del servizio vendo argento.

Rispetto ai negozi compro oro i banco metalli hanno una speciale autorizzazione da parte di Banca d'Italia per effettuare la compravendita all'ingrosso di argento ma anche di altri metalli preziosi come il platino e il palladio.
Inoltre hanno la possibilità di produrre argento da investimento in lingotti di argento 999 o monete d'argento ma anche di fondere l'argento e trasformarlo per la rivendita.
I banco metalli garantiscono un ampio spettro di servizi utili per la filiera dell'argento come l'analisi della purezza dell'argento ma, in generale, nell'attività di acquisto di argento usato sono piuttosto sovrapponibili all'attività esercitata dai negozi compro oro: la differenza sostanziale è legata solitamente alle quantità trattate per cui i banco metalli ritirano nominalmente quantitativi importanti di metalli preziosi.

Per questo motivo coloro che vogliono vendere quantità inferiori ai cinque chili di argento usato potrebbero trovare più comodo recarsi in un negozio compro oro piuttosto che interessare chi è abituato a svolgere operazioni più impegnative dal momento che tende a rivolgersi ad operatori di settore.

Dove conviene effettuare la vendita argento?

Viste tutte queste opzioni dove conviene vendere l'argento usato al miglior prezzo?
Per quello che ci riguarda la risposta è molto intuitiva: per vendere argento usato è bene recarsi in un negozio compro oro iscritto nell'elenco della Banca d'Italia come Operatore Professionale in Oro.
All'interno di ogni città o nelle immediate vicinanze si possono trovare diversi negozi attivi nel ritiro dell'argento usato e, scartando i meno affidabili, si può trovare rapidamente una rosa delle realtà più idonee per effettuare la vendita di argento usato che si vuole monetizzare.

Tutti i negozi compro oro sono in grado di ritirare qualunque caratura di argento per fusione inferiore a quella di massima purezza: anche se non conosci la composizione dei tuoi oggetti in argento puoi rapidamente toglierti senza impegno i tuoi dubbi, basta che ti rechi in uno dei negozi compro oro di OROFACILE e, in modo assolutamente gratuito, otterrai l'identificazione del tipo di argento usato e una valutazione dell'argento se intendi venderlo.
Se l'offerta ricevuta è soddisfacente, potrai velocemente approfittarne finalizzando la cessione dell'argento usato: i tuoi oggetti in argento verranno saldati immediatamente e rimarranno fermi 10 giorni per permettere alle autorità competenti di effettuare eventuali controlli per poi essere destinati alla fusione. La rigida osservanza delle regole è uno degli aspetti più apprezzati di OROFACILE da parte della clientela che, quotidianamente, riceve attestati di stima tramite le numerose recensioni di persone che vendono argento usato nei nostri negozi in tutta Italia.

Consigli per vendere argento usato?

La vendita di argento usato è un'attività delicata che richiede attenzione e non ammette improvvisazioni pena rischiare di effettuare un pessimo affare.
Può capitare quindi che chi deve vendere oggetti in argento per la prima volta potrebbe avere molti dubbi: oltre ad informarsi autonomamente, che è sempre un'ottima cosa, può essere di aiuto confrontarsi con personale esperto per evitare di fare errori grossolani nella cessione dell'argento usato.
La serietà di un'azienda risiede anche nella cortesia e nella trasparenza nel fornire le giuste informazioni: per questo motivo noi di OROFACILE mettiamo a disposizione il numero verde 800 515 533 che puoi contattare per chiedere tutti i dettagli che ti serve conoscere.
Se poi vuoi ottenere consigli personalizzati puoi recarti senza impegno presso un qualsiasi negozio compro oro della catena OROFACILE: troverai il nostro personale esperto che, con la consueta cortesia di sempre, risponderà ad ogni tuo dubbio.
Ricordati comunque di portare sempre con te gli oggetti preziosi in argento che vuoi vendere perché sono necessari per capire subito le prospettive di vendita e poter fornire una quotazione precisa.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp