In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Dove comprare oro?

Ti indichiamo come sapere dove comprare oro da investimento senza rischi

Stai cercando dove comprare oro nella tua città perché intendi mettere al sicuro la tua liquidità o differenziare i tuoi investimenti? Se ti è capitato di pensarci, avrai sicuramente avuto qualche incertezza nello scegliere il luogo giusto dove effettuare l'acquisto: per questo motivo ti vogliamo indicare alcune semplice regole per individuare il rivenditore più indicato per comprare oro senza fare sbagli.
Inoltre, se scegli il luogo giusto, in futuro, qualora dovesse servirti, potrai anche vendere l'oro che hai acquistato in un semplice passaggio.

Acquistare oro fisico: quale e come fare?

In Italia, se sei interessato a comprare oro fisico, puoi optare per diverse scelte: una è sicuramente quella di comprare gioielli in oro in gioielleria.

Si tratta di una soluzione semplice che abbina un investimento in oro alla bellezza di un oggetto da indossare ma va considerato che, insieme al valore del metallo prezioso e delle eventuali pietre preziose montate, stai pagando anche il design e la manodopera dell'artigiano orafo.

Se quindi intendi acquistare oro fisico come investimento, sicuramente ci sono scelte più oculate: va inoltre considerato che l'oro impiegato nei gioielli è solitamente oro a 18 carati che non è l'oro più puro disponibile in commercio.

Puoi comprendere meglio il tema dei dei carati leggendo il nostro approfondimento su cosa sono i carati oro.

Tenendo a mente quanto sopra, se l'intento è quello di convertire del denaro in oro fisico per conservarlo la scelta migliore è acquistare oro da investimento: devi sapere infatti che non tutto l'oro fisico è classificato come oro fisico da investimento.
Con il riordino della disciplina del mercato dell'oro, avvenuto con la Legge n.7 del 17 gennaio del 2000, è stato reso possibile per i privati comprare oro fisico da investimento che è classificato in due precise tipologie.
Da una parte ci sono i lingotti d'oro con peso superiore ad 1 grammo e una purezza di almeno 995/1000 mentre dall'altra ci sono le monete d'oro dalla purezza di almeno 900/1000, prodotte dal 1800 in avanti, aventi avuto corso legale nel Paese originario e infine rivendute con un margine non superiore all'80% del valore del metallo prezioso.

Tutto il resto rimane ovviamente oro, ma non è definibile come oro da investimento e non può essere rivenduto in esenzione IVA.

Se quindi devi comprare oro fisico come investimento, il nostro suggerimento è quello di optare esclusivamente su questa tipologia: i lingotti d'oro sono la scelta più popolare, essendo generalmente in oro puro, conosciuto anche come oro 999 oppure oro a 24 carati, mentre le monete d'oro da investimento risultano un'alternativa funzionale anche se presentano un titolo leggermente inferiore.
Non sai cosa significa titolo? Ti suggeriamo di leggere l'articolo dedicato a cosa significa il titolo dell'oro.

In generale per saperne di più sulle possibilità rappresentate dall'oro da investimento dovresti dare un'occhiata anche al nostro approfondimento su come investire in oro. Una volta deciso quale sia il formato a te più congeniale per effettuare un investimento in oro fisico, devi capire dove comprarlo: quindi se la domanda fosse dove comprare lingotti d'oro, di seguito ti diamo la nostra risposta.
Banco metalli e banche sono i luoghi dove comprare oro da investimento in sicurezza e senza rischi.

Dove comprare oro da investimento?

Che siano lingotti d'oro o monete d'oro da investimento, i soggetti che possono vendere oro da investimento sono sostanzialmente due: gli operatori professionali in oro, anche conosciuti come banco metalli, e le banche.

Gli operatori professionali in oro sono speciali aziende riconosciute dalla Banca d'Italia e registrate in un apposito Elenco Operatori Professionali in Oro a cui viene assegnato un numero di iscrizione: gioiellerie e negozi compro oro non possono vendere oro da investimento a meno che non siano anche banco metalli.
Questo è il motivo perché alcuni dei negozi compro oro di OROFACILE possono legalmente vendere lingotti d'oro e monete d'oro al contrario della maggior parte della concorrenza.

Appare chiaro che puoi recarti personalmente presso queste realtà per acquistare oro da investimento ma potresti anche effettuare l'operazione interamente online.

Acquistare online lingotti d'oro da investimento o monete d'oro da investimento

Se vuoi comprare lingotti d'oro o monete d'oro puoi farlo online: esistono infatti molti siti che permettono di acquistare lingotti d'oro da investimento di diverse pezzature, ossia di diverse taglie in termini di peso, e anche monete d'oro da investimento di diversi Paesi.
Attenzione però, non tutti i siti sono uguali e tantomeno sono sicuri: cerca di evitare quelli troppo ricchi di pubblicità, banner e offerte confusionarie perché potrebbero nascondere dei tentativi di truffa.
I siti più affidabili sono quelli che presentano le informazioni in modo chiaro, con una lunga storia alle spalle e che rispettano i requisiti di sicurezza fra cui il fatto di avere un certificato SSL a protezione del sito stesso.
I siti devono ovviamente essere gestiti direttamente da un operatore professionale in oro, ossia un banco metalli autorizzato: quindi devi sincerarti sempre che sia riconoscibile il venditore e il suo codice identificativo.
Il nostro suggerimento comunque, nel caso di acquisto online di oro da investimento, è quello di scegliere i lingotti d'oro e rivolgersi direttamente ai produttori, ossia le fonderie di metalli preziosi che agiscono come banco metalli e che dispongono della possibilità di vendere oro online tramite il loro e-commerce: fra questi sicuramente c'è Plus Valenza che peraltro è anche un nostro fornitore.
Non dimenticate che acquistare oro fisico online comporta quasi sicuramente delle spese di spedizione non indifferenti perché il trasporto è assicurato e avviene tramite speciali corrieri porta valori dal momento che i normali corrieri non accettano questa tipologia di merce viste le elevate responsabilità derivanti.
In qualche caso è però possibile accordarsi con il venditore e andare direttamente in loco a ritirare l'oro fisico acquistato.

La banca come luogo dove comprare lingotti d'oro da investimento o monete d'oro da investimento

Tornando alle opzioni tradizionali di acquisto, tra i posti certamente affidabili dove comprare lingotti d oro o monete d'oro da investimento c'è la banca.
L'acquisto diretto in banca passa attraverso ad un consulente finanziario che probabilmente segue anche il tuo patrimonio: si tratta di un modo semplice per acquistare oro da investimento ma non è propriamente la migliore soluzione.
La banca è comunque un intermediario e il consulente che ti propone la trattativa non è specializzato nella vendita di oro da investimento pur potendolo fare.
Se quindi la transazione potrebbe essere meno conveniente di altre soluzioni e le informazioni fornite potrebbero non essere così complete come quelle ottenibili presso un banco metalli, la banca ha l'indubbio vantaggio di poter offrire anche un luogo di detenzione sicura dell'oro, ossia la cassetta di sicurezza.
Si tratta di un servizio che non va sottovalutato perché permette di dormire sonni tranquilli: in ogni caso nulla vieta di comprare oro altrove e poi chiedere alla banca di custodirlo.
Se l'opzione banca non ti soddisfa, dove comprare lingotti oro? Vediamo ora cosa succede nel caso del banco metalli che è la soluzione da noi fortemente consigliata.

Banco metalli per acquistare lingotti d'oro e monete d'oro

I banco metalli sono l'attività principe in fatto di vendita di oro da investimento: per essere classificati come tali, le aziende che intendono entrare in questo settore devono rispettare una regolamentazione ferrea che prevede un adeguato capitale sociale e il requisito dell'onorabilità.

I banco metalli poi hanno, per normativa vigente, la possibilità di lavorare con operatori di settore essendo gli unici autorizzati alla fusione e successiva realizzazione di oro da investimento che può essere realizzato in lingotti d'oro o in monete d'oro da collezione.

Inoltre i banco metalli il punto di riferimento di chiunque voglia effettuare l'analisi della purezza dei metalli preziosi essendo gli unici titolati a farlo.
Trattando oro e metalli preziosi come proprio business principale, i banco metalli hanno l'esperienza e la capacità di fornire informazioni sempre aggiornate e garantire un'esperienza di acquisto davvero genuina dato che la compravendita di oro è al centro del loro mercato.

La scelta appare quindi scontata: se non sai dove comprare lingotti oro puro o monete d'oro da investimento dovresti senza indugio recarti presso un banco metalli.

Prima di scegliere dove comprare oro da investimento fatti due domande

Se hai scelto di comprare lingotti d'oro devi sapere che si tratta di un'ottima decisione e anche piuttosto in voga non solo come investimento ma anche come regalia: basti pensare alla pratica di regalare un piccolo lingotto d'oro in occasione del battesimo di un bambino o in un'altra speciale ricorrenza.
Quindi un lingotto d'oro dove si compra? No, non è la prima domanda che dovresti farti.
Prima di domandarti dove acquistare lingotti d oro però, bisognerebbe pensare dove conservarlo e come effettuare il trasporto dal luogo in cui si acquista a quello di detenzione: certamente in entrambi i casi hai a che fare con un bene prezioso che deve essere assolutamente protetto!
Per questo motivo ti suggeriamo di depositarlo in una cassetta di sicurezza in banca o nasconderlo in un luogo davvero sicuro: molte persone sotterrano l'oro o lo conservano in speciali intercapedini a casa.
Riguardo al trasporto invece devi considerare che è come se portassi denaro contante per il controvalore del lingotto d'oro: è consigliabile quindi occultare molto bene il trasporto dell'oggetto prezioso e magari evitare mezzi pubblici.

Un'ottima alternativa per il trasporto dell'oro fisico è l'affidamento a servizi specializzati che garantiscono la consegna del bene con tanto di assicurazione in caso di furto o danneggiamento: tuttavia questo servizio ha un costo proporzionale al valore della merce trasportata.

Chiaramente le stesse problematiche si presentano anche con le monete d'oro da investimento anche se risultano forse più facilmente occultabili.

Ora hai tutti gli elementi per effettuare il tuo acquisto di oro da investimento.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp