In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Conviene vendere oro usato oggi?

Scopri se oggi conviene vendere oro usato oppure no per non perdere possibili introiti

Conviene vendere oro usato oggi? Questa domanda è molto frequente per chi si appresta a vendere oro usato o chi ha già maturato l'intenzione ma la risposta non è mai così scontata: proviamo a capire insieme in pochi minuti se vendere oro conviene in questo momento.
In questo periodo infatti la quotazione dell'oro usato ha subito un interessante incremento frutto di molteplici eventi che hanno motivato questa evoluzione: fra i molti fattori che determinano il prezzo dell'oro c'è sicuramente l'oscillazione del dollaro statunitense e il clima di incertezza dettato dalla crisi sanitaria scatenata dal COVID-19.

Proprio l'incertezza dovuta al periodo storico che viviamo non permette di avere una chiara idea di come si svilupperà il mercato della compravendita di oro nel breve periodo ma sicuramente, per la natura di questo tipo di metallo prezioso, è bene considerare che molte persone aumenteranno la disponibilità di oro fisico in modo da tutelare la propria ricchezza.
L'oro fisico è infatti da sempre considerato un bene rifugio: ci si può ragionevolmente aspettare che la domanda crescerà e il prezzo dell'oro seguirà di conseguenza.
Ecco perché, se possiedi piccoli oggetti in oro che non usi più o che pensi monetizzare, questo potrebbe essere un buon momento per vendere oro usato anche considerando che denaro in pronta disponibilità potrebbe essere utile per le spese di tutti i giorni o potrebbe essere reinvestito in oro a 24 carati che è la caratura dell'oro da investimento.

Vendere oro conviene se conosci lo storico dell'andamento dell'oro

Se ti stai chiedendo quando conviene vendere oro il primo dato che dovresti considerare è la quotazione dell'oro di oggi che è pari a 49.081 €/g.

Questo valore si riferisce all'oro a 24 carati (anche conosciuto come oro 999 che è ovviamente diverso rispetto all'oro a 18 carati, la più comune forma di oro usato in circolazione.
Se vuoi avere una visione di insieme che il prezzo dell'oro ha raggiunto nel corso del tempo noi di OROFACILE ti aiutiamo con un grafico dell'andamento del prezzo dell'oro negli ultimi anni in modo che tu possa cogliere eventuali trend e decidere meglio come procedere.
Capire se conviene vendere oro usato oggi oppure no fa la differenza sulla tua ricchezza se possiedi oro fisico!

Vendere oro oggi: la vendita oro vecchio è un'ottima opportunità per fare soldi

Pensa per un attimo alla collana in oro che giace da anni in un cassetto e che probabilmente è frutto di un vecchio regalo di qualche parente o che faceva parte di un'eredità non più gradita: perché non pensare di effettuare una vendita oro vecchio per riscuotere del denaro che ha sicuramente un impiego più fruttifero?
La prima cosa da fare per capire se si tratta di un'operazione vantaggiosa è quella di recarti presso un negozio compro oro, come i compro oro di OROFACILE, oppure eventualmente presso un banco metalli che possono velocemente fornirti la quotazione dell'oro usato che possiedi e aiutarti a capire se è conviene vendere l oro oppure no.
Una volta ottenuta la valutazione dell'oro la decisione di cedere il bene prezioso all'acquirente da cui ti sei rivolto e incassare subito il prezzo dell'oro che hai pattuito è piuttosto facile da effettuarsi.

Vendere oro oggi o cambiare oro usato?

Un'altra possibilità che molti cercano di considerare riguarda un'eventuale permuta dell'oro usato che si possiede, magari con un gioiello o dell'altro oro fisico.
Noi sconsigliamo di effettuare questo tipo di operazione perché solitamente è conveniente per chi la propone più che per chi la accetta.
Di solito infatti è un'offerta che si può osservare frequentemente nelle gioiellerie che hanno tutta la convenienza a vendere nuovi gioielli e quindi tenderanno a praticare uno sconto sui loro prodotti orafi senza però riconoscere effettivamente il giusto valore all'oro usato che si intende permutare.
Vendere oro usato conviene, tramite permuta, se intendi cambiare l'oro usato con oro da investimento: si tratta di un'eccezione da considerare ma può essere svolta soltanto da determinate attività commerciali quali i banco metalli.
In altri casi ti suggeriamo di vendere l'oro usato e poi eventualmente, con un'altra operazione, acquistare oro da investimento: non sarà sbrigativo quanto vendere e comprare oro nello stesso momento ma ti permetterà di rischiare una minore svalutazione del tuo oro usato.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp