In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Come vendere oro al miglior prezzo

Sapere come vendere oro al miglior prezzo ti permette di ottenere più denaro per la vendita di oro usato

Come vendere oro al miglior prezzo? Questa domanda è forse la più comune fra tutti coloro che si trovano a dover vendere oro usato e che non vogliono accontentarsi della prima offerta che possono ricevere dal mercato ma ottenere la massima valutazione dell'oro possibile in modo da poter disporre di una cifra significativa da spendere o reinvestire.
Sia che tu voglia vendere gioielli in oro che possiedi da tempo e che non utilizzi più sia che tu sia interessato a farti acquistare bracciali in oro oppure cedere oggetti in oro anche rotti o usurati, il tuo intento è comunque quello di ricevere un'offerta economica congrua al loro valore.

Non c'è nulla di male, specie in un periodo di crisi economica, nel voler guadagnare dei soldi in più attraverso la vendita di oro: allo stesso tempo potrebbe essere necessario liberare dello spazio in casa e quindi vendere oro usato nascosto in qualche cassetto può diventare una necessità che porta ad un proficuo vantaggio.
A prescindere dalla motivazione personale che ti porta a vendere oro usato, è chiaro che tu voglia ottenere il maggiore guadagno possibile dalla cessione dell'oro: come vendere oro usato al meglio?

Il nostro primo suggerimento è quello di rivolgersi in ogni caso ad un negozio compro oro affidabile e di lunga esperienza, come i negozi compro oro a marchio OROFACILE, oppure ad un banco metalli: se non conosci cosa cambia fra queste due tipologie di attività che ritirano oro, puoi leggere il nostro approfondimento sulle differenze fra banco metalli e compro oro.
Continua comunque a leggere le prossime righe che ti serviranno!

Vendere oro usato consigli indispensabili

Se possiedi oro usato e vuoi venderlo al miglior prezzo devi trovare il luogo giusto dove farlo: molti si chiedono dove vendere l oro senza sapere cosa fare.
Per questo motivo ti suggeriamo dove vendere oro usato in modo che tu possa farti un'idea precisa di quali siano le attività commerciali a cui rivolgerti senza essere eccessivamente preoccupato dal timore di subire una truffa.
Chi compra oro non è sempre onesto, pertanto è bene conoscere in anticipo quali sono le attività commerciali più affidabili ma soprattutto quali sono i trucchi per sapere come vendere l oro.

A maggior ragione prima di vendere oro usato dovresti almeno conoscere cosa occorre sapere per vendere oro in modo da avere ben chiare le cose a cui occorre stare attenti prima di una vendita di oro ed eventuali altri dettagli che potrebbero sfuggire alla maggior parte delle persone e che è un bene non accada a te.
Sai come vendere oro al miglior prezzo? Te lo spieghiamo noi in questo approfondimento in modo che tu non commetta errori nel vendere l oro.

Fissare la quotazione dell'oro prima di venderlo

L'aspetto forse più determinante per vendere oro al miglior prezzo è legato alla definizione della quotazione dell'oro in relazione alla quale effettuare la vendita degli oggetti in oro in propria disponibilità.
Come dovresti sapere la quotazione dell'oro usato è indissolubilmente collegata alla quotazione dell'oro puro, ossia dell'oro a 24 carati.
L'oro puro infatti viene trattato nei mercati internazionali subendo oscillazioni in valore in relazione al numero e al volume degli scambi: è possibile conoscere la quotazione dell'oro di oggi tramite cui poi effettuare i calcoli che determinano il valore teorico che dovrebbe avere l'oro usato che si intende vendere.
Appare evidente che l'aspetto cardine sia quello di vendere l'oro nel momento in cui la quotazione è soddisfacente ma questo ovviamente può risultare scomodo o pericoloso: non puoi certo aspettare fuori dal negozio compro oro di riferimento in attesa che la quotazione dell'oro raggiunga il prezzo desiderato.

A parte il rischio evidente nella sicurezza dovuto al portarsi dietro l'oro da vendere, non ci sarebbero comunque garanzie di concludere l'operazione in giornata: in questo caso cosa faresti? Torneresti l'indomani in attesa del momento buono per vendere l oro usato che possiedi?
Fortunatamente al giorno d'oggi ci sono soluzioni più pratiche: noi di OROFACILE ti mettiamo a disposizione il servizio blocca quotazione che consente, comodamente da casa o tramite smartphone, di bloccare la quotazione dell'oro tramite il nostro sito internet.
Si tratta di un semplice form in cui puoi inserire i dettagli dell'operazione che vorresti concludere, quali i carati dell'oro che vuoi vendere e il peso dell'oro: questi dettagli non sono vincolanti anche perché richiedono una convalida che può essere fatta solo presso uno dei nostri negozi compro oro.
Una volta inseriti questi parametri però, il nostro sistema è in grado di offrire una valutazione istantanea dell'oro che intendi vendere offrendo la quotazione dell'oro aggiornata utilizzata nel calcolo: la particolarità del sistema è che la quotazione è valida per 24 ore da quando viene richiesta.
Ciò significa che puoi simulare la vendita dell'oro che possiedi sul nostro sito e bloccare la quotazione dell'oro per recarti poi in negozio entro le 24 ore successive in modo da finalizzare l'operazione a quelle condizioni: se poi la caratura dell'oro o il suo peso fossero diversi da quelli ipotizzati, nessun problema!

Il servizio di blocca prezzi è infatti stato creato per permettere di bloccare la quotazione dell'oro ma gli altri parametri, dovendo essere validati da un nostro operatore, hanno il solo scopo di offrire una simulazione circa il controvalore che potrebbe assumere l'intera operazione di vendita oro.
Ciò che è importante e che viene garantito è il blocco del prezzo dell'oro che sarà, come abbiamo detto, garantito fino al giorno successivo: non importa se nel frattempo vi sono delle oscillazioni che fanno scendere il prezzo dell'oro, in ogni caso ti verrà riconosciuta la valutazione bloccata online.
La stessa modalità di blocco quotazione si applica anche ad altri metalli preziosi che possiamo ritirare, come per esempio l'argento.

Il servizio di blocco del prezzo dell'oro non comporta obblighi o impegni: se per un motivo qualsiasi non vuoi finalizzare l'operazione è sufficiente lasciar passare le 24 ore facendo scadere la prenotazione della quotazione dell'oro e sarai libero di richiedere una nuova valutazione dell'oro magari attendendo una quotazione dell'oro migliore della precedente.
Il sistema è stato concepito per permettere di vendere oro al miglior prezzo senza dover girare a lungo alla ricerca della quotazione dell'oro migliore: è sufficiente tenere monitorato il prezzo dell'oro, confrontarlo con il grafico dell'andamento storico del prezzo dell'oro e, quando si ritiene sia giunto il momento giusto, inviare la richiesta del blocco della quotazione dell'oro per poi presentarsi, insieme all'oro fisico da vendere, presso uno dei negozi compro oro a marchio OROFACILE.

Perché utilizzare la tecnologia per vendere oro al meglio

Se ti stai chiedendo perché sia indispensabile usare la tecnologia e il digitale per vendere oro al miglior prezzo e non si possa fare tutto tramite uno dei negozi compro oro, la spiegazione è piuttosto semplice.
Il prezzo dell'oro a cui di solito ci si riferisce è quello quotato alla borsa valori che fa riferimento esclusivamente al metallo prezioso puro ovvero l'oro 999 o anche conosciuto come oro a 24 carati.
Questa tipologia di oro è difficile sia in possesso di privati a meno che non posseggano oro fisico da investimento come i lingotti d'oro dato che è improbabile che una persona detenga pepite d'oro o pagliuzze d'oro.

Gli oggetti in oro che si posseggono sono comunemente realizzati con una lega metallica preziosa in cui l'oro, pur essendo il metallo prezioso prevalente, non è l'unico metallo contenuto: questo perché l'oro lavorato deve avere delle proprietà meccaniche e fisiche che l'oro puro non può garantire.
Ne deriva che la caratura è quindi inferiore ai 24 carati: generalmente gli oggetti preziosi in oro vengono realizzati in oro a 18 carati.

Questo comporta che anche la valutazione dell'oro sia diversa: con la diminuzione dei carati diminuisce ovviamente la percentuale di oro puro presente nell'oggetto prezioso e quindi il suo valore.
Anziché effettuare manualmente i calcoli magari basandosi su quotazioni non aggiornate la tecnologia aiuta l'utente: il sistema del blocco prezzi automatizza i calcoli rapportando istantaneamente i parametri di caratura, peso e quotazione del mercato dell'oro in tempo reale fornendo una valutazione dell'oro affidabile e precisa.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp