In agosto tutti i nostri negozi compro oro sono regolarmente aperti.
I centri Orofacile

Banco metalli e compro oro: quali differenze?

Se devi vendere oro e preziosi puoi rivolgerti ai banco metalli o ai negozi compro oro: ma perché dovresti scegliere uno o l'altro?

Qual è la differenza tra banco metalli e compro oro? Questa domanda è piuttosto comune al giorno d'oggi, anche perché nelle città continuano a proliferare i negozi compro oro e sicuramente non è semplice capire perché questo fenomeno stia manifestandosi in modo così diffuso: per lo stesso motivo è ragionevole che le persone si chiedano quali differenze ci sono fra banco metalli e compro oro.
Proveremo a fornire la nostra risposta in modo che chiunque voglia vendere oro usato ma anche comprare oro da investimento possa scegliere quale sia l'attività commerciale più indicata senza rimetterci soldi e tempo.

Cerchiamo ora cos'è un negozio compro oro, cos'è un banco metalli e quali sono le differenze principali fra queste due attività commerciali attive nella compravendita di oro e preziosi.

Compro oro e banco metalli: una breve panoramica

Banco metalli e compro oro sono attività commerciali che appartengono alla filiera del mercato della compravendita di oro e preziosi accanto a gioiellerie e banco dei pegni ma, rispetto a questi ultimi, sono focalizzati tipicamente sull'acquisto di oro e metalli preziosi o sulla vendita di oro da investimento al punto da essere la prima scelta sensata per chi ha bisogno di questa tipologia di servizi.
Va certamente detto che i negozi compro oro, in passato, hanno dovuto scontare una fama piuttosto discutibile per diverse situazioni poco chiare che hanno interessato alcune catene e che hanno penalizzato l'intero settore ma anche per l'invidia e la concorrenza, non sempre correttissima, effettuata dalle tradizionali rivendite di oro e preziosi: oggi però si può affermare che i negozi compro oro abbiano raggiunto una nomea molto migliore e che siano decisamente sdoganati anche grazie alla rigidità dei controlli, all'aumento esponenziale delle verifiche effettuate dalle autorità preposte e alla ferrea regolamentazione del mercato.
Proprio la presenza di regole restrittive garantisce ai clienti finali la massima sicurezza: l'attività dei negozi compro oro è accessibile esclusivamente a soggetti iscritti nel registro degli operatori compro oro creato presso l'Organismo degli Agenti e Mediatori (OAM) e l'iscrizione è soggetta a controlli e contributi periodici che devono essere sempre onorati pena la cancellazione e l'impossibilità di esercitare l'attività.
Qualora un negozio compro oro non rispettasse questo importante requisito incorrerebbe in un reato grave, ossia esercizio abusivo dell'attività andando incontro a pene molto severe.
Per essere iscritto all'apposito registro dell'OAM è necessario essere in possesso della licenza della Questura per l'attività in materia di oggetti preziosi regolata dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) e devono rispettare una serie di obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio nazionale ed europea.

Chiaramente tutti i compro oro a marchio OROFACILE onorano ciascuno di questi requisiti e rispettano tutte le normative del settore per garantire la massima sicurezza ai propri clienti che si dimostrano sempre estremamente soddisfatti.

Rispetto ai negozi compro oro i banco metalli hanno una serie di requisiti addizionali che interessano la forma giuridica necessaria per esercitare l'attività ma anche l'onorabilità del personale coinvolto a vario titolo nella gestione dell'attività: ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su cosa sono i banco metalli per meglio inquadrare questa tipologia di impresa.
In estrema sintesi l'operatività come banco metalli è soggetta ad un' autorizzazione da parte della Banca d'Italia e dal rispetto della normativa di riferimento che è la L. 7 del 17 gennaio 2000.
Inoltre è necessario che l'impresa che vuole qualificarsi come banco metalli abbia una specifica forma giuridica (società per azioni, società a responsabilità limitata o in accomandita per azioni oppure in forma di cooperativa), un oggetto sociale che includa espressamente la produzione e la compravendita di oro e metalli preziosi, un capitale sociale interamente versato non inferiore a 120.000 euro e infine i requisiti di moralità e onorabilità per soci e amministratori della società.
Le differenze fra banco metalli e compro oro sono diverse ed è bene conoscerle.

Qual è la principale differenza fra un banco metalli da un compro oro?

Al netto di una serie di requisiti che sono facilmente confrontabili come emerso in precedenza, la differenza più marcata fra un banco metalli da un compro oro è rappresentata dal fatto che i banco metalli, oltre ad occuparsi di vendita e acquisto di oro, argento e altri metalli preziosi, sono in grado di produrre oro fisico da investimento (come lingotti d'oro, gettoni d'oro e monete d'oro) e altri metalli preziosi da investimento nonché una serie di servizi correlati con la fusione e la lavorazione di metalli preziosi prevalentemente richiesti da altre attività commerciali o industriali.
Per i privati che vogliono vendere oro usato è sostanzialmente indifferente recarsi presso un negozio compro oro oppure presso un banco metalli per effettuare la cessione del metallo prezioso: lo stesso discorso vale per altri metalli preziosi usati.
Diverso è se si vuole vendere o acquistare metalli preziosi da investimento come per esempio vendere oro da investimento, quali lingotti d'oro puro o monete d'oro, oppure acquistare oro da investimento: in questo caso l'unica scelta è quella di recarsi presso un banco metalli.

Attenzione però, un negozio compro oro può qualificarsi anche come banco metalli: nulla vieta infatti che l'impresa decida di farsi carico degli ulteriori requisiti di legge previsti per i banco metalli e chiedere di essere riconosciuto come tale.
Questa scelta è stata effettuata anche da OROFACILE: se vuoi saperne di più, puoi chiederci maggiori informazioni al nostro numero verde gratuito 800 515 533.
Dubbi o domande sul servizio compro oro?
Contattaci
WatsApp